Contenuto sponsorizzato
| 01/07/2025 | 12:07

IL VIDEO. Italiastatodidiritto: pdl Sciascia-Tortora per garanzie detenuti

Milano, 1 lug. (askanews) - "La proposta di legge Sciascia-Tortora, presentata alla Camera a settembre 2024, consiste in due interventi molto semplici. Il primo è la previsione di un'esperienza formativa carceraria di 15 giorni per i magistrati in tirocinio, anche con il pernottamento. Questo per rendersi conto di com'è la realtà penitenziaria e anche, quando assumeranno la funzione, delle conseguenze che una sentenza di condanna o un provvedimento cautelare può determinare su una persona. Il secondo intervento della proposta prevede un approfondimento dello studio della letteratura sulla giustizia, e qui il richiamo alla persona di Sciascia e alla persona di Tortora, come disse anche Nordio nel 2011 a un convegno di studi sciasciani, oltre al diritto penitenziario. Questo perché i magistrati, secondo questa proposta, sono lo strumento di tutela delle garanzie e delle libertà del detenuto". Lo ha detto il presidente dell'associazione Italiastatodidiritto, Guido Camera, a margine del convegno "Progetto di legge Sciascia-Tortora per una giustizia (più) umana e consapevole", che si è svolto a Milano presso il carcere di San Vittore, a cui hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in collegamento, la compagna di Enzo Tortora, Francesca Scopelliti, e i deputati Giorgio Mulè, Benedetto Della Vedova, Maria Elena Boschi e Debora Serracchiani.

Contenuto sponsorizzato
Politica

Pagine

Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 16:22
Poche ore prima di morire, travolta da un automobilista che ha invaso l'altra corsia, Nicoleta Rusu aveva postato queste poche righe sui social, [...]
Cronaca
| 22 giugno | 15:47
Dopo le perturbazioni registrate nella notte tra sabato e domenica (che hanno colpito in particolare l'Alta Valsugana), gli esperti di [...]
Montagna
| 22 giugno | 15:06
Brutto episodio in Lagorai, a Cima Cece. Lo sfogo del "custode": "Non tutta quella che va in montagna è bella gente..."
Contenuto sponsorizzato