Contenuto sponsorizzato
| 07/03/2025 | 19:03

IL VIDEO. Nordio: il femminicidio diventa reato autonomo, risultato epocale

Milano, 7 mar. (askanews) - "E' un risultato epocale: il femminicidio viene inserito nell'ordinamento penale come fattispecie di reato autonoma". Lo ha detto il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, illustrando i contenuti del ddl contro la violenza sulle donne approvato dal Cdm."Si discuteva sul fatto di poter configurare il femminicidio come un'aggravante del reato omicidio - ha spiegato il Guardasigilli -. Invece l'aver introdotto una fattispecie autonoma costituisce una forma di manifestazione potente di attenzione a questa problematica emersa in maniera così dolorosa che ha avuto un rinoscimento penale di prima levatura diventando un reato autonomo".Il ddl, ha sottolineato Nordio, inasprisce le pene per i reati da "codice rosso" come maltrattamenti, stalking e minacce: "Sarà più difficile trattamento di indulgenza verso chi commette questo tipo di reato".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 22 giugno | 09:53
Alla fine il comune di Selva di Val Gardena è stato condannato dal Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa (TRGA) Sezione Autonoma di [...]
Cronaca
| 22 giugno | 10:14
Il rogo è scoppiato a Colsano, frazione del comune di Castelbello - Ciardes, in Alto Adige.  Massiccio è stato il dispiegamento di [...]
Cronaca
| 22 giugno | 10:25
Fin dalle prime ore di oggi, lunedì 22 giugno, rallentamenti e ritardi per i treni fra Bolzano e il Brennero
Contenuto sponsorizzato