Contenuto sponsorizzato
| 03/03/2025 | 12:03

IL VIDEO. Ucraina, Meloni: trattare con Trump. E dopo 'l'imboscata' nello studio Ovale "bacchetta": basta tifoserie

Londra, 3 mar. (askanews) - Giorgia Meloni è "dispiaciuta" per come è andato l'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky ma resta convinta che con gli Usa si debba discutere, anche in modo "franco", per trovare soluzioni condivise, perchè dividere l'Occidente sarebbe un "errore". La presidente del Consiglio a Londra ha tenuto prima un incontro bilaterale con il primo ministro Keir Starmer, e ha poi partecipato al summit dei leader sull'Ucraina, convocato a Lancaster House. A margine del summit, la premier ha incontrato anche il presidente ucraino, a cui ha ribadito il "sostegno" per "costruire una pace giusta e duratura". "L'ho trovato dispiaciuto, sicuramente, ma credo che tutti siamo dispiaciuti. Però l'ho trovato molto lucido e razionale come sempre", ha commentato a margine con i giornalisti Meloni. Sullo scontro verbale nello Studio Ovale dice: "Penso che sono molto dispiaciuta per quello che è accaduto e penso che non sia particolarmente utile per nessuno in questa fase lasciarsi andare alle tifoserie. Penso che il nostro lavoro debba essere un altro, nell'interesse dell'obiettivo comune e ucraino". Il tavolo del vertice era molto affollato: tra gli altri c'erano il premier canadese Justin Trudeau; il presidente francese Emmanuel Macron; il cancelliere tedesco Olaf Scholz; il primo ministro polacco Donald Tusk; quello spagnolo Pedro Sanchez; i presidenti della Commissione Ue Ursula von der Leyen, del Consiglio europeo Antonio Costa e il segretario generale della Nato Mark Rutte. A loro la premier ha ribadito la linea dell'Italia: la priorità è tenere unito l'Occidente per arrivare a una pace "giusta e duratura" nel tempo."Abbiamo avuto una franca discussione su come garantire questo obiettivo comune e su come evitare che ci siano delle divisioni all'interno dell'Alleanza atlantica, dell'Occidente", ha sottolineato Meloni.La premier domenica sera ha avuto anche un colloquio telefonico con Trump, di cui non ha rivelato i dettagli. L'Italia può avere un ruolo per costruire "ponti" tra le due sponde dell'Atlantico, ma la cornice resta e deve restare quella della Nato:"Credo che il tema dell'articolo 5 della Nato sia il tema - ha concluso Meloni. "L'ombrello nucleare europeo è un tema che mi pare prenda in considerazione un disimpegno degli Stati Uniti, eviterei questo scenario parlare di queste cose favorendo uno scenario che non si auspica non è una cosa intelligentissima".

Contenuto sponsorizzato
Archivio video
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 23 giugno | 20:01
Il dramma si è consumato nel pomeriggio di oggi - martedì 23 giugno -: il 37enne si è lanciato da un'area situata vicino a Tratto Spino, in [...]
Montagna
| 23 giugno | 18:24
Il rifugio Pier Fortunato Calvi è stato testimone di momenti divenuti storici, come ad esempio la visita di Giovanni Paolo II, che da lì [...]
Cronaca
| 23 giugno | 19:15
La Protezione civile trentina ha emesso un’allerta gialla per il caldo fino al 30 giugno
Contenuto sponsorizzato