Contenuto sponsorizzato
| 23 set 2024 | 08:56

Trova un camoscio in gravi condizioni ai piedi di un dirupo ma il telefono non prende. Escursionista lo trasporta a valle in spalle ma per l'animale non c'è nulla da fare

A lanciare l'allarme, una persona che ha trovato il camoscio in difficoltà ai piedi di un dirupo e che per salvarlo ha dovuto percorrere diversi chilometri con il camoscio in spalla per raggiungere un luogo dove il telefono prendeva e chiamare i soccorsi

VICENZA. Il bellissimo esemplare era stato recuperato nel corso dello scorso weekend in condizioni gravissime. A lanciare l'allarme, una persona che lo aveva trovato in difficoltà ai piedi di un dirupo e che per salvarlo aveva dovuto percorrere diversi chilometri con il camoscio in spalla per raggiungere un luogo dove il telefono prendeva e chiamare i soccorsi.

 

A ricevere la segnalazione, la polizia provinciale, che aveva prontamente allertato il Centro recupero animali selvatici Difesa Natura 2000 di Vicenza. Trasferito tempestivamente nel Cras, l'animale è stato rianimato: "I volontari - spiegano dal centro - hanno effettuato tutte le manovre di primo soccorso e somministrato la terapia adeguata, in attesa di effettuare una visita dal nostro responsabile sanitario, il dottor Alessandro Guerra".


E proseguono: "Il grave quadro clinico avrebbe richiesto un'operazione invasiva e una degenza molto lunga e troppo stressante da affrontare per un selvatico". Purtroppo, quindi, si è optato per l'eutanasia. Una terribile vicenda che ha però mostrato un qualcosa di bello: il grande cuore dell'uomo che ha fatto di tutto per salvare il camoscio, macinando chilometri a piedi con l'animale in braccio nella speranza di poterlo aiutare.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
altra montagna
| 25 giugno | 12:00
"Accesso al punto panoramico: 5 euro. Il contributo aiuta a preservare questo luogo speciale. Grazie – e godetevi la vista panoramica". Nessuna [...]
Cronaca
| 25 giugno | 11:54
Dopo un post pubblicato sui social Asis ha fatto delle verifiche: "Nessuna violazione e nessun 'caso' igienico. Stiamo parlando di un [...]
Cronaca
| 25 giugno | 11:02
La denuncia arriva dall'associazione 'Io non ho paura del lupo', l'animale è stato rinvenuto morto in Lessinia: "Un fatto gravissimo che [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato