Contenuto sponsorizzato

Meno negozi etnici in alcune zone di Trento e più controlli. In Comune arriva l'interrogazione a firma Lega e Pd

L'interrogazione è stata presenta dai consiglieri Gianni Festini Brosa (lega) e Michele Brugnara (Pd) ed è frutto delle istanze dei cittadini presentate nel corso dell'ultima assemblea dell'associazione Rinascita di Torre Vanga 

Di gf - 30 aprile 2018 - 00:36

TRENTO. Una maggiore presenza delle forze dell'ordine con passaggi più frequenti ma anche una diversificazione dei negozi presenti alla Portela evitando una concentrazione di quelli etnici e soprattutto una programmazione di iniziative sociali e culturali che possano in qualche modo rendere più viva l'area di Santa Maria Maggiore.

 

Sono questi alcuni dei punti salienti che si possono desume da una interrogazione presentata in Comune a Trento da Partito Democratico e Lega, nello specifico dal consigliere Michele Brugnara assieme al consigliere Gianni Festini Brosa.

 

Un atto bipartisan, insomma, condiviso con i rispettivi capigruppo e che vuole far tornare l'attenzione dell'intera amministrazione sul malessere vissuto dai cittadini in aree della città non nuove a questo genere di situazioni.

 

L'interrogazione arriva a seguito della riunione che si è tenuta una settimana fa dell'Associazione Rinascita Torre Vanga e che ha evidenziato diverse criticità legate al degrado e alla mancanza di sicurezza per i cittadini.

 

“Io e il consigliere Gianni Festini Brosa – spiega il consigliere Brugnara – eravamo presenti a questa riunione e i membri dell'associazione ci hanno invitato a farci carico, in modo bipartisan, dei disagi che sono stati sollevati. Non deve stupire che in una interrogazione ci sia la firma assieme di un consigliere della Lega e uno del Pd. Io sono convinto che la sicurezza non sia di destra o di sinistra ma trasversale”.

 

L'interrogazione chiede alla sindaco e alla giunta in merito al lavoro fatto dalle unità speciali antidegrado del corpo di polizia locale di Trento – Monte Bondone ed entro quando la Pat finanzierà la possibilità di assumere a tempo indeterminato dei vigili. Tra i diversi punti viene chiesto anche quali siano le azioni che il sindaco e il comandante della polizia locale intendano adottare per avere un controllo più costante di alcune zone della città e il rispetto delle ordinanze sindacali.

 

 

 

“Purtroppo – spiega Brugnara – non avremmo fatto questo domande se ci fosse stata un'azione incisiva che però è mancata e che riguarda perlopiù le forze dell'ordine e il comitato per l'ordine pubblico”.

 

Nel 2017 il consiglio comunale di Trento, in tema di sicurezza, ha approvato un documento frutto del lavoro di un tavolo bipartisan al cui interno erano previste moltissime delle azioni sulle quali oggi Pd e Lega interrogano. Interventi che spesso sono però rimasti solo sulla carta o che non hanno però portato i benefici sperati.

 

“Piazza Santa Maria Maggiore – continua il consigliere comunale del Pd – è un salotto della città. Mancano però iniziative per rendere viva questa zona. Era stato ipotizzato un programma ma non si è più sentito nulla. C'è del disagio e noi abbiamo il compito di ascoltare i cittadini”.

 

Accanto alle attività culturali e sociali con le realtà del territorio si chiede poi anche un controllo itinerante delle forze dell'ordine che “non sono le ronde” spiega Michele Brugnara ma “una presenza degli agenti che possano tenere sott'occhio in maniera continuativa, in diverse fasce orarie, le zone che si sanno essere più problematica”.

 

“Negli interventi per risolvere le varie problematiche serve maggiore incisività – ha concluso Michele Brugnara – ed è compito di tutti i consiglieri indipendentemente dalla parte politica di cui fanno parte, cercare di essere la voce dei cittadini in Consiglio comunale”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
29 marzo - 19:29
Nelle scorse settimane il comune di Giustino ha venduto tre particelle di terreno in cima al Doss del Sabion alla società Funivie di Pinzolo: il [...]
Cronaca
29 marzo - 19:25
L'amministrazione comunale di Brentonico ha comunicato che “la raccolta ingombranti presso il Crm di Castione è sospesa fino a data da [...]
Economia
29 marzo - 20:40
Il docente di Economia e management all'Università di Trento e membro del gruppo degli esperti a servizio della Commissione per gli Affari [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato