Contenuto sponsorizzato

Nella Torre Civica ieri sera è arrivata la nuova campana ''Renga'' - FOTO e VIDEO

Di Giuseppe Fin - 07 aprile 2018 - 13:23

TRENTO. Alle 10.50 del 4 agosto 2015 un incendio distrusse le strutture in legno nella parte superiore della Torre Civica in piazza Duomo a Trento. Le fiamme e il calore fecero crollare la campana che si trovava all'interno e che si fermò all'ottavo piano con danni irreparabili. Le alte temperature che toccarono i 700 gradi fecero fondere le parti in stagno, rendendola muta.

 

Ieri sera a quasi tre anni di distanza nella Torre Civica è tornata la nuova “Renga”. Un intervento che è iniziato attorno alle 20 con il transennamento dell'area attorno alla torre, l'arrivo dei Vigili del fuoco di Trento e dei tecnici.

 

 

A Innsbruck, presso la Grassmayr, una delle ditte più conosciute a livello mondiale per la realizzazione di campane, è nata la gemella dell'ormai vecchia Renga: fusa a una temperatura di 1.100 gradi, pesa 1.504 chilogrammi per 135 centimetri di diametro/altezza e rintoccherà, come la vecchia, in re bemolle.

 

Ieri sera in un primo momento, attraverso un braccio meccanico, è stata collocata all'interno della torre la vecchia Renga per essere poi sistemata in esposizione all'ottavo piano. In un secondo momento, sempre con il braccio meccanico, è stata portata all'interno della torre una struttura in legno e poi infine la nuova campana è stata posizionata al centro della cella campanaria.

La nuova campana ''Renga'' viene posizionata all'interno della Torre civica

“La nuova campana – ha spiegato Flavio Zambotto della ditta installatrice 'elettrocampane Giacometti' presente ieri sera a seguire i lavori – è identica alla vecchia Renga perchè in tempi non sospetti avevo potuto esaminare la campana precedente. Quella nuova, però, è stata fatta con maggiore peso perchè ne determina una qualità migliore”.


Flavio Zambotto, ditta installatrice "elettrocampane Giacometti"

Presenti ieri sera in piazza Duomo anche alcuni rappresentanti dell'Associazione Campanari del Trentino che si sono interessati, sensibilizzando l'amministrazione, affinché rimanesse la struttura in legno interna a sostegno della campana.

 

 

Le due campane nella serata di ieri sono state portate all'interno della Torre senza però essere montate. La nuova Renga, secondo i programma lavori, dovrebbe essere installata a fine mese e inaugurata, assieme al completamento dei lavori della Torre Civica, per le feste Vigiliane.

 

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Sport
13 giugno - 19:42
"Non ho avuto un momento di svolta. Per me l'atleta "forte" è quello che vince i Mondiali o le Olimpiadi. In quel caso sì, chi vince può dire di [...]
Ricerca e università
13 giugno - 18:44
Secondo il rapporto 2024 di AlmaLaurea, sette studenti su dieci si laureano in corso e nove su dieci si dichiarano soddisfatti [...]
Cronaca
13 giugno - 17:53
Piazza Dante replica ai dubbi di Lav, Lndc Animal Protection e Wwf Italia, che hanno denunciato in mattinata come la Provincia di Trento avesse [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato