Contenuto sponsorizzato

Tragedia sull'Antelao, muoiono due uomini del Soccorso alpino

Come riporta il quotidiano Bellunopress.it, i due alpinisti hanno perso la vita sull’Antelao. Gli esperti alpinisti, equipaggiati a regola d'arte, stavano affrontando la parte conclusiva del Canale Oppel, quando hanno perso l'appiglio e sono scivolati. Cordoglio anche del Soccorso alpino trentino

Pubblicato il - 01 maggio 2018 - 14:10

PIEVE DI CADORE. Tragedia in montagna e il mondo del soccorso alpino in lutto, in particolare quello bellunese. Sono stati trovati senza vita i corpi di Enrico Frescura, 30enne di Domegge di Cadore, e Alessandro Marengon 28enne cadorino residente a Farra d’Alpago.

 

Come riporta il quotidiano Bellunopress.it, i due alpinisti hanno perso la vita sull’Antelao, il quale con i suoi 3.264 metri è la seconda cima delle Dolomiti e simbolo del Cadore.

 

Gli esperti alpinisti, equipaggiati a regola d'arte, stavano affrontando la parte conclusiva del Canale Oppel, quando hanno perso l'appiglio e sono scivolati entrambi: sono caduti per centinaia di metri.

 

A dare l’allarme, alle 8.30 circa, altri tre alpinisti che stavano risalendo il canale e hanno visto Frescura e Marengon precipitare.

 

Immediato l'intervento dei soccorsi e dell'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, il quale ha raggiunto il luogo dell’incidente. Il velivolo, dopo aver sorvolato l'area, ha individuato i due uomini 300 metri più a valle: il medico non ha potuto far altro che constatare il decesso dei giovani.

 

I corpi senza vita di Frescura e Marengon sono stati quindi recuperati, ricomposti e portati a Calalzo.

 

"Siamo vicini alle famiglie dei due soccorritori che oggi hanno perso la vita in montagna e esprimiamo la nostra solidarietà ai colleghi del Soccorso alpino bellunese che in questi ultimi anni hanno dovuto affrontare più di un momento difficile”, queste le parole di Adriano Alimonta, presidente del Soccorso alpino trentino.

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.31 del 13 novembre 2019
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

14 novembre - 05:01

Caritas diocesana e Fondazione Comunità Solidale restituiscono la fotografia delle povertà sul territorio provinciale, con numeri in leggera crescita rispetto lo scorso anno. “Tanti stranieri utilizzano i servizi di accoglienza come punto di riconoscimento e di appoggio per avere un luogo sicuro dove pernottare in attesa dei documenti”

13 novembre - 19:04

Dopo la storia che abbiamo raccontato di Gianpaolo e Laura sono stati molti i trentini che hanno deciso di offrire il proprio aiuto. Intanto anche oggi hanno trascorso la giornata al freddo. Tra le offerte di aiuto non è mancato anche chi ha deciso di informarsi per pagare una settimana alla coppia in ostello in un B&B dove poter dormire al caldo

13 novembre - 19:56

Il maltempo ha causato sia l’interruzione della fornitura esterna di energia elettrica, necessaria per la trazione dei treni e il funzionamento delle apparecchiature tecnologiche, sia la caduta di alberi sulla linea ferroviaria. Nella giornata odierna si sono registrati non pochi disagi per i viaggiatori, salvo imprevisti la linea dovrebbe essere riattivata nella mattinata di domani

 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato