Contenuto sponsorizzato

Lavori in autostrada per la manutenzione del ponte sul Mincio. Mezzi pesanti, interdetto l'ingresso in A4 a Peschiera

Intervento suddiviso in due tranche: il primo cantiere dal 22 febbraio al 16 aprile in direzione Venezia sulla carreggiata est, il secondo dopo l'estate. Previste limitazioni al traffico

Pubblicato il - 19 febbraio 2019 - 19:19

TRENTO. Lavori in arrivo sulla A4 con limitazione per i mezzi pesanti che, in uscita ad Affi dalla A22, sono soliti percorrere la strada statale 450 per entrare  in A4 al casello di Peschiera (l'entrata sarà loro interdetta). Tutte le informazioni saranno comunicate con appositi avvisi sui pannelli autostradali a messaggio variabile.

 

La notizia degli interventi previsti arriva dalla società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova che rende noto che "per la prosecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria dell'impalcato metallico del ponte sul fiume Mincio in prossimità del casello di Peschiera del Garda (un ponte a tre campate della lunghezza di 150 metri e localizzato in corrispondenza dell'attraversamento autostradale del fiume) iniziati lo scorso ottobre, si rende ora indispensabile modificare temporaneamente la viabilità autostradale in entrambe le carreggiate nel tratto compreso fra i caselli di Sommacampagna e di Sirmione".

 

"Dopo alcuni interventi di risanamento effettuati dal 1992 al 2015, la A4 Brescia-Padova - si legge in una nota - ha stanziato una somma di circa 5 milioni di euro, per interventi volti a prevenire problemi di "fatica" dell'infrastruttura, per effetto delle sollecitazioni dovute al transito dei veicoli e quindi per migliorare la durabilità dell'opera".

 

I lavori che avranno impatto sulla viabilità autostradale sono divisi in due lotti: il primo in direzione Venezia in programma dal 22 febbraio al 16 aprile sulla carreggiata est, il secondo (previsto dopo l'esodo estivo) sulla carreggiata ovest in direzione Milano.

 

"Per permettere le variazioni alla viabilità attuale e per consentire la posa della segnaletica di cantiere in A4 - fanno sapere sempre gli addetti - si procederà in primo luogo alla chiusura totale al traffico veicolare (sia leggero che pesante) in entrambe le direzioni di marcia:

 

- nella notte di venerdì 22 febbraio in carreggiata ovest (direzione Milano) nel tratto compreso tra i caselli di Sommacampagna e Sirmione, chiudendo anche gli svincoli di entrata dei caselli di Sommacampagna e Peschiera, solo in direzione Milano per il tempo strettamente necessario e comunque tra le 22 del 22 febbraio e le 6 del 23 febbraio

 

- nella notte di sabato 23 febbraio in carreggiata est (direzione Venezia) nel tratto compreso tra i caselli di Sirmione e Peschiera (dalle ore 22.00 del 23 febbraio alle ore 06.00 del 24 febbraio) chiudendo nei medesimi orari anche lo svincolo di entrata del casello di Sirmione ma solo in direzione Venezia e tra i caselli di Sirmione e Sommacampagna (dalle ore 00.00 alle ore 06.00 del 24 Febbraio)".

 

Dall'autostrada fanno sapere che durante la durata del cantiere verranno garantite tre corsie per senso di marcia di larghezza ridotta, senza corsia di emergenza. Per consentire lo scambio di carreggiata, verranno aperti al traffico due by-pass, uno a monte e uno a valle del ponte, a distanza di due chilometri uno dall'altro.

 

"In considerazione della vicinanza dell'area di cantiere all'immissione in carreggiata per Milano, per garantire la massima sicurezza  al traffico entrante dal Casello di Peschiera e diretto a ovest - recita la stessa nota - per l'intera durata del cantiere sarà interdetta l'entrata da Peschiera in direzione Milano ai mezzi pesanti con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Tutti gli Enti preposti alla viabilità urbana, extraurbana e autostradale dell’area sono già allertati e pronti a fornire la migliore informazione ai viaggiatori e al territorio, compresa l’autostrada A22 Modena-Brennero, che comunicherà con appositi avvisi sui propri pannelli a messaggio variabile la limitazione prevista per i mezzi pesanti che sono soliti uscire al casello di Affi e percorrere la bretella statale 450 per entrare in A4 al casello di Peschiera".

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 26 novembre 2020
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

30 novembre - 12:57

Il presidente del Mart Vittorio Sgarbi presenterà in conferenza stampa alla Camera un nuovo strumento tecnologico capace di fermare il virus sfruttando le particelle d'argento. "Membrana culture" è una pellicola che si può applicare alle superfici e che non necessita di interventi umani per essere sanificata. "Al museo di Rovereto la prima sperimentazione in Italia. Così i visitatori possono visitare in sicurezza"

30 novembre - 11:41

Dietro il furto e la successiva macellazione degli animali c’è la mano dell’uomo. L’allevatore della Val di Fiemme che ha subito il raid ha ritrovato le teste mozzate di tre capre a poca distanza dalla stalla

30 novembre - 12:39

L’allarme è scattato nella notte, l’impatto fra la moto e l’automobile è stato violentissimo. Luca Belgrado è morto sul colpo, troppo gravi le ferite riportate, inutili anche i tentativi di rianimarlo

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato