
Vaccinazioni over80, a Rovereto fila di anziani e poche [...]

Femminicidio, l'ex direttrice della Fondazione famiglia [...]

Coronavirus, Trentino con peggior incidenza del contagio. [...]

Vaccini, Fugatti: “Se non saltano delle consegne, [...]

Varianti in Trentino, i casi di mutazione inglese [...]

Ritrovamento scioccante, scopre un cadavere durante [...]

A Bardolino spazio per gli sport a rotelle: al via la [...]

Variante sudafricana, doppio test pcr e obbligo di [...]

Coronavirus in Trentino, 357 nuovi positivi e 3 morti. [...]

Non riesce a prendere quota e rimane appesa ai rami degli [...]
Addio a padre Franco Sartori. Parroco cembrano trasferito in Brianza, si era distinto per l'aiuto alle famiglie scappate dalle guerra del Kosovo
Padre Franco Sartori si è spento all’ospedale di Monza, dove era ricoverato da dicembre per problemi di cuore. Dal 2014 si trovava a Bovisio Masciago, in Brianza, assieme a fratel Ruggero Valentini. Impegnato come educatore e direttore all’istituto “padre Monti” di Arco, diede aiuto a diverse famiglie kosovare in fuga dalla guerra

TRENTO. È venuto a mancare giovedì 14 gennaio padre Franco Sartori. Nato a Verla, in Val di Cembra, padre Sartori si trovava dal 2014 a Bovisio Masciago, in Brianza, assieme a fratel Ruggero Valentini, dove si dedicava alla pastorale parrocchiale. Si è spento all’ospedale di Monza, dove era ricoverato da dicembre per problemi di cuore.
Padre Sartori apparteneva alla congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione, istituto religioso fondato da padre Luigi Monti nel 1857 presente in 20 nazioni, nelle cui fila sono presenti molti religiosi trentini. Appartiene a quest’istituto anche padre Mariano Passerini, assieme al quale padre Sartori aiutò alcune famiglie kosovare che nel 1999 scappavano dalla guerra. Queste famiglie vennero poi accolte in Trentino, in particolare ad Arco.
Nel corso della sua vita padre Sartori si è occupato molto dei giovani, soprattutto all’istituto scolastico “padre Monti” di Arco, di cui è stato anche direttore. Oggi, sabato 16 gennaio, alle 15, sarà celebrata una messa nella chiesa di San Martino a Bovisio Masciago per ricordarlo. La celebrazione sarà trasmessa anche su YouTube. Il funerale, invece, si terrà lunedì 18 gennaio alle 14 nella chiesa di Santa Maria Assunta (Chiesa Collegiata) ad Arco.