Contenuto sponsorizzato
| 19 mar 2021 | 15:24

FOTO. Dà fuoco a un cumulo di 2 metri cubi di rifiuti. Denunciato un uomo, rischia dai 2 ai 5 anni di reclusione

Un uomo è stato denunciato a Belluno con l'accusa di combustione illecita di rifiuti. All'ennesimo passaggio dei carabinieri forestali, che passavano per controllare che il cumulo venisse smaltito correttamente, le fiamme lo stavano avvolgendo

Dà fuoco a un cumulo di 2 metri cubi di rifiuti
di Redazione

BELLUNO. All'arrivo dei carabinieri forestali sul posto, in località Orzes, nel Comune di Belluno, le fiamme si stavano ancora elevando dal cumulo di rifiuti. Non era la prima volta che i militari passavano per assicurarsi che quei circa 2 metri cubi tra materassi, porzioni di mobili, sacchi di plastica e cuscini venissero finalmente smaltiti in maniera corretta.

 

Ma all'ennesimo passaggio, il controllo si imbatteva nella scena più temuta. Oltre a un cumulo di ceneri, infatti, c'era del materiale in combustione. Nei giorni successivi, quindi, partivano le indagini degli stessi carabinieri forestali con la finalità di individuare il responsabile, identificato come un uomo residente in zona.

 


 

Questi è stato a quel punto denunciato a piede libero per il reato di combustione illecita di rifiuti previsto dall'articolo 256bis del Codice dell'ambiente. Ora rischia dai 2 ai 5 anni di reclusione. La violazione, infatti, oltre ad offendere l'ambiente, valore costituzionalmente garantito e tutelato, pone concretamente in pericolo anche la salute umana, visto che dalla combustione si liberano sostanze dannose.

 

I fumi, una volta emessi, vengono respirati e sono in grado di provocare anche a distanza gravi malattia e danni alla salute delle persone. Non a caso le pene previste per questo tipo di illecito sono particolarmente severe.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 10 agosto | 16:20
Il duro sfogo del noleggio sull'abbandono dei rifiuti da parte dei turisti: "Ci sfugge la logica, con cui dopo avere scelto un luogo in mezzo alla [...]
Montagna
| 10 agosto | 16:00
Due gli appuntamenti promossi con decollo da un'attività economica del territorio con un costo di partecipazione piuttosto abbordabile per [...]
Cronaca
| 10 agosto | 15:40
I rifiuti abbandonati non sono ascrivibili solamente a chi frequenta lo spazio che, anziché ripulire la zona e portare con sé gli scarti per [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato