Contenuto sponsorizzato

FOTO. Oltre 40 vigili del fuoco in azione per spegnere l'incendio boschivo sulla Vigolana: si sospetta il dolo

Un'operazione resa complicata dalla zona impervia di intervento e dalle forti raffiche di vento. Il tempestivo intervento di diversi corpi dei vigili del fuoco ha permesso di limitare i danni. La zona viene monitorata. Sul posto anche forestali e carabinieri

Pubblicato il - 10 May 2021 - 16:46

ALTOPIANO DELLA VIGOLANA. Oltre 40 i vigili del fuoco di diversi corpi impegnati per spegnere un incendio boschivo divampato sull'Altopiano della Vigolana. L'origine del rogo, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe doloso.

L'allerta è scattata intorno alle 11 di oggi, lunedì 10 maggio, sul territorio di Vattaro quando si è levata in cielo una densa colonna di fumo, una nube tra la vegetazione, visibile da grande distanza (Qui articolo).

Il rogo si è sviluppato in località doss della Piera-Pian dei Pradi in zona Vattaro. Le fiamme si sono propagate rapidamente ma il tempestivo intervento in forze dei pompieri ha permesso di limitare i danni.

Sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco di Vattaro e Centa S. Nicolò, Bosentino e Caldonazzo. Le unità si sono avvicinate al luogo dell'incendio tramite la strada forestale realizzata per rimuovere gli alberi schiantati da Vaia. 

Un'operazione resa complicata dalla zona impervia di intervento e per le forti raffiche di vento, tanto che per attaccare il rogo i pompieri sono dovuti ricorrere alle maschere a filtro per la quantità di fumo.

Il tempestivo arrivo dei soccorritori ha permesso di circoscrivere l'area e spegnere l'incendio di matrice apparentemente dolosa. Si sono portati sul posto anche i forestali e i carabinieri per i rilievi e le indagini.

L'area viene costantemente presidiata per escludere la presenza di eventuali focolai pronti a ripartire e alimentati dal vento. E' atteso per queste ore un ulteriore sopralluogo dei militari.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 30 giugno 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
01 luglio - 20:29
Dal 2015 a marzo 2022 il Rifugio Bindesi è stato gestito da Fabio Bortolotti, Ilaria Valenti e Federico Weber. Al loro posto ora [...]
Politica
01 luglio - 20:02
Oggi la Civica di Mattia Gottardi e Vanessa Masè ha presentato l'entrata nel partito dell'ex presidente della Cooperazione, Marina Mattarei. Sul [...]
Cronaca
01 luglio - 18:28
L'allarme è scattato nel pomeriggio di oggi poco prima delle 16. Il giovane, dicono i vigili del fuoco di Riva del Garda intervenuti sul posto, si [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato