
Tragedia sfiorata, masso crolla su un'auto: a bordo due [...]

Dopo la siccità sul Lago di Garda ecco la sorpresa: da [...]

Brutta caduta al parco giochi per un bimbo di 8 anni [...]

Tre feste in una per gli Alpini a Borgo Valsugana, [...]

Dalle slackline ai base jumper che si lanciano anche [...]

Sostegni alle piccole latterie, nel Bellunese ecco [...]

La salute vien mangiando? A Condominio 101 c’è Michele [...]

Vitello sale sul tetto di una malga, sfonda le tegole e [...]

Prima la madre si fa male a una caviglia scivolando sul [...]

Terribile incidente sull’A16 (VIDEO), il Flixbus si [...]
Frana di sassi sulla ferrata: ferita una 24enne. Parete rocciosa instabile e il sindaco la chiude con ordinanza
Si è verificata una scarica di sassi, il materiale ha investito una cordata e colpito in particolare una scalatrice di 24 anni. La ragazza è stata portata all'ospedale Santa Chiara di Trento. Ordinanza del sindaco di Madruzzo per disporre la chiusura della ferrata per ragioni di sicurezza

MADRUZZO. Una frana e il materiale ha colpito una sportiva intenta a scalare una parete rocciosa. Fortunatamente la ragazza di 24 anni non è grave, mentre la ferrata è temporaneamente chiusa per ragioni di sicurezza.
L'allerta è scattata intorno alle 11.30 di oggi, venerdì 17 settembre, lungo la ferrata "Rino Pisetta" sul Piccolo Dain in località Sarche, frazione del Comune di Madruzzo.
Si è verificata una scaricata di sassi e roccia, il materiale ha investito una cordata e colpito in particolare una scalatrice.
Immediato l'allarme e sul posto si sono portate le unità del soccorso alpino e i vigili del fuoco di Calavino per gestire l'emergenza.
I pompieri hanno isolato e messo in sicurezza l'area, mentre le unità del soccorso alpino sono intervenuti in parete e da Trento si è levato in volo l'elicottero con il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica verricellati sul posto.
La 24enne è stata immobilizzata e stabilizzata, quindi è stata trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento per accertamenti e approfondimenti. Illesi gli altri componenti della cordata. Non è stato necessario l'intervento delle unità di terra della Stazione Trento-Monte Bondone del soccorso alpino pronti in piazzola in caso di bisogno.
Nel pomeriggio il geologo del servizio provinciale ha effettuato diverse rotazioni per verificare la situazione e controllare la stabilità della parete.
In queste ore il sindaco di Madruzzo, Michele Bortoli, ha firmato un'ordinanza contingibile e urgente per chiudere la ferrata fino alla completa messa in sicurezza.