
Coronavirus, i tanti dubbi delle stazioni sciistiche. San [...]

Incidente in montagna, difficile operazione di recupero [...]

Oltre 100 arnie distrutte dall'orso in val di Sole, [...]

Coronavirus e affitti, la pandemia rischia di portare lo [...]

Coronavirus in Trentino, 3 positivi a Borgo e 2 casi a [...]

Coronavirus, Pfizer taglia le dosi e il Trentino è tra i [...]
FOTO. Coronavirus, partita la campagna vaccinale ai [...]

Serie di infortuni in poche ore in montagna, tre [...]

Eri abbonato al Trentino? Ora lo sei all'Adige, perché [...]

Coronavirus in Trentino, altri 4 morti e 135 positivi. Un [...]
LE FOTO. Nuotano nel lago Santo ghiacciato per un test scientifico: studiare gli effetti dell'ipnosi per gestire ansia e panico
Nonostante le temperature bassissime, il farmacista di Cembra, Giorgio Martini, con Gadotti si è immerso nelle acque gelate del lago Santo in val di Cembra

CEMBRA. Un tuffo fuori stagione per svolgere alcuni test scientifici. Questa la nuotata in costume da bagno giovedì 31 dicembre per Erick Gadotti e Giorgio Martini.

Nonostante le temperature basse, il farmacista di Cembra e laureato in psicologia clinica e riabilitativa, Giorgio Martini, con Gadotti, psicologo e dirigente dell'Istituto Artigianelli di Trento, si è immerso nelle acque gelate del lago Santo in val di Cembra.
Il tentativo è stato quello di sperimentare gli effetti dell'ipnosi sulle reazioni del corpo umano a fronte di una forte sollecitazione, ma anche per gestire panico e ansia.

Dopo i vari preparativi e gli esercizi del caso, si sono immersi con l'assistenza dei vigili del fuoco di Cembra e Lavis, il soccorso alpino e il personale sanitario.
Il tempo di alcune bracciate, quindi Martini e Gadotti si sono riportati a riva.

Questo esperimento ha visto la collaborazione della macchina dei soccorsi anche per preparare l'area, oltre che per monitorare in modo costante la situazione.