Mamma con i cuccioli ritrovata in montagna sotto la pioggia (FOTO). Dopo una settimana in malga ora sono in cerca di una famiglia al canile
E' successo in Lessinia: gli animali sono stati ritrovati infreddoliti sotto la pioggia battente e hanno vissuto per una settimana a malga Campobrun, giocando all'aria aperta di giorno e dormendo di notte nella stalla. Ieri la famigliola smarrita è arrivata al canile di Rovereto per l'adozione
.jpg?itok=mMhZDS64)
ALA. Sono stati ritrovati al rifugio passo Pertica, in Lessinia, bagnati ed infreddoliti sotto la pioggia battente: una mamma insieme a due cuccioli di cane è ora in attesa di una nuova famiglia al canile di Rovereto. Dopo i primi avvistamenti gli animali sono stati portati a malga Campobrun, dove hanno vissuto per una settimana in compagnia dei gestori della struttura e proprio ieri (mercoledì 22 settembre), la famigliola smarrita è arrivata nella Città della quercia.

“Sono arrivati da noi giovedì scorso – spiega al Dolomiti il gestore di malga Campobrun, Fabio Peloso – quando li hanno portati qui erano bagnati e infreddoliti. Con calma siamo riusciti a portarli all'interno, sia la mamma che i cuccioli, per asciugargli, tenerli al caldo e dargli qualcosa da mangiare”. I tre animali hanno così vissuto per una settimana a Malga Campobrun, giocando all'aria aperta di giorno e dormendo di notte nella stalla.

“Fin da subito si sono attivati anche i carabinieri forestali di Tregnago – racconta Franco Zomer, custode forestale del Comune di Ala, che è arrivato sul posto la settimana scorsa per seguire la vicenda – tutti i cani sono sprovvisti di microchip e quindi sono rimasti diversi giorni a Malga Campobrun nel caso qualcuno venisse a cercarli. Nessuno però ha riconosciuto gli animali”.
.jpg?itok=1AGoqLwU)
Secondo Zomer la madre, nonostante la presenza dei due cuccioli, è apparsa fin da subito tranquilla e bendisposta nei confronti di chi si avvicinava. “Si è lasciata anche accarezzare – dice il custode forestale alense – tutti e tre gli animali sono in buono stato di salute e molto tranquilli. Ieri un operatore del canile di Rovereto è arrivato alla malga e ha recuperato gli animali”. Entrambi i cuccioli, dicono dalla struttura, sono già stati opzionati e verranno affidati alle loro nuove famiglie dopo tutte le procedure sanitarie e burocratiche del caso, mentre la madre resta in attesa di adozione.