Contenuto sponsorizzato
| 04 dic 2021 | 19:53

Nuova galleria e curve più "morbide": 4 milioni di euro per i tre progetti sulla statale 350 tra Calliano e Folgaria

Il presidente Maurizio Fugatti conferma al sindaco di Folgaria Michael Rech il finanziamento di 4 milioni di euro per i tre progetti da attuare sulla statale 350 tra Calliano e Folgaria. Previste una nuova galleria e curve più "morbide"

Nuova galleria e curve più "morbide": 4 milioni di euro per i tre progetti sulla statale 350 tra Calliano e Folgaria
di Redazione

TRENTO. Una nuova galleria e curve più "morbide" sulla statale 350 collegheranno Calliano a Folgaria: questo è stato previsto dal nuovo intervento di adeguamento. Per il finanziamento dei lavori per i tre progetti sono stati stanziati 4 milioni di euro.

 

La cifra è stata confermata dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti al sindaco di Folgaria Michael Rech, nel corso di un incontro al Palazzo di Piazza Dante, durante il quale sono stati illustrati i documenti di progettazione preliminare dei tre interventi.

 

Il primo è relativo all’allargamento della sezione stradale della breve galleria (galleria Zambele), poco a monte dell’abitato di Calliano a valle di Dietrobeseno e della nuova galleria fra i chilometri 1+500 e 1+700, che consentirà di eliminare un tratto particolarmente tortuoso e problematico per la circolazione di autobus e mezzi pesanti.

 

Il secondo è relativo all’allargamento puntuale di alcune curve tra i chilometri 1+750 e 1+900, mentre il terzo prevede l'ampliamento di una curva caratterizzata da sezione, raggio e visibilità inadeguati soprattutto al transito di mezzi pesanti nel tratto compreso tra i chilometri 6+600 e 6+800.

 

Per l’occasione sono stati condivisi alcuni vincoli che dovranno essere posti alla base dei successivi gradi di progettazione e quindi recepiti dal contratto con la ditta esecutrice in merito alle possibilità di limitazione o chiusura del traffico necessarie alla realizzazione dell’opera.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 08 agosto | 06:00
I problemi non sono finiti e non sono solamente di carattere "numerico" (e il report 2025 non è stato pubblicato sul sito, ma i dati possono [...]
Cronaca
| 08 agosto | 08:08
E' successo in Tirolo, il gruppo di escursionisti ad un certo punto è rimasto bloccato. Il maltempo delle scorse ore ha distrutto il ponte 
Cronaca
| 08 agosto | 07:15
Ad intervenire anche i vigili del fuoco di Riva del Garda che assieme ad altri corpi sono stati impegnati a contenere il fronte dell'incendio. Le [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato