
Covid in Trentino, nessun decesso e sono stati trovati 81 [...]

Vasco Rossi: ''A Trento sento un grande affetto. È un [...]

Controlli sui passi: multata una moto su tre

Arriva Hannibal sull'Italia e si prevedono picchi di 35 [...]

Concerto Vasco Rossi, dai divieti di sosta con rimozione [...]

Marco Manfrini ha ucciso Eleonora Perraro, confermato in [...]

Tragedia sul Garda, bimba di meno di due anni cade in [...]

La vittoria dell'Ucraina all'Eurovision e i frustrati del [...]

Cade da un muretto e sbatte la testa mentre sfalcia il [...]

E' stato trovato morto il 78enne uscito per una camminata [...]
Bloccati al buio nella neve alta, portati in salvo tre escursionisti 70enni. L'intervento dell'elisoccorso di Trento
L'allarme è partito da una delle mogli dei tre, preoccupata perché non erano ancora rientrati. Fortunatamente l'elicottero è riuscito a individuarli abbastanza presto tutti e tre in due riprese e a recuperarli

ASIAGO. Escursionisti in difficoltà perdono l'orientamento e si ritrovano in mezzo alla neve alta e ai salti di roccia. La disavventura ieri sera ha riguardato tre uomini di circa 70 anni.
Attorno alle 18.30 il Soccorso alpino di Asiago è stato attivato dalla Centrale del 118. L'allarme è partito da una delle mogli dei tre, preoccupata perché non erano ancora rientrati.
I tre amici - due di 72 anni e uno di 74, di Vicenza - erano partiti questa mattina alle 10 dai Larici per salire a Cima Portule. Al momento di scendere verso Bocchetta Portule, all'altezza di una grande dolina avevano perso l'orientamento sbagliando direzione e proseguendo sulla dorsale per Casara Trentin, finché uno era rimasto indietro e si era fermato e due avevano proseguito per ritrovarsi in mezzo alla neve alta, tra mughi e saltini di roccia.
Ormai buio, erano riusciti a chiamare il 118, dando come indicazione Campo Gallina, da dove in realtà erano molto distanti. Due squadre si sono preparate a partire con altrettante motoslitte, mentre veniva richiesto l'intervento dell'elisoccorso di Trento abilitato per il volo notturno.
Fortunatamente l'elicottero è riuscito a individuarli abbastanza presto tutti e tre in due riprese e a recuperare i due che erano assieme con il verricello, in hovering quello rimasto da solo. I tre escursionisti sono stati sbarcati dall'eliambulanza al Rifugio Val Formica e affidati ai soccorritori, che li hanno poi riaccompagnati alla loro auto.