Contenuto sponsorizzato
| 15 lug 2022 | 11:34

“Boschi con le prime tracce di ingiallimento sui pendii sopra Trento: nel weekend lieve 'rinfrescata', ma l'ondata di temperature roventi, a rischio record, è solo posticipata”

A riportare la situazione è Giacomo Poletti, ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige: “Nel weekend lieve 'rinfrescata', ma l'ondata di temperature roventi, a rischio record, è stata solo posticipata a giovedì 21 per il weekend del 23-24 luglio”

“Boschi con le prime tracce di ingiallimento sui pendii sopra Trento
Immagine a sinistra di Giacomo Poletti

TRENTO. Il Trentino ancora nella morsa del caldo e della siccità, con temperature massime fino a 38 gradi nella giornata di oggi (Qui Articolo), ma il peggio deve ancora venire. “La combinazione spaventosa di siccità e caldo prosegue – spiega infatti l'ingegnere ambientale e membro di Meteo Trentino Alto Adige Giacomo Poletti – nel weekend ci sarà una lieve 'rinfrescata', ma l'ondata di temperature roventi, a rischio record, è stata solo posticipata a giovedì 21 e per il weekend del 23-24”.

 

Nonostante la possibilità di qualche temporale riportata dagli esperti di Meteotrentino (“i fenomeni saranno eventualmente intensi, in moto verso sud-est e dovrebbero interessare con maggiore probabilità i settori nord-orientali della nostra Provincia”), al momento non è prevista nessuna possibilità di pioggia diffusa, dice Poletti: “Fino a domenica 24 almeno, abbiamo l'anticiclone africano sempre addosso”.

 

Nel frattempo, sottolinea l'esperto, sui pendii sopra Trento i boschi presentano già le prime tracce di ingiallimento: “Su eventuali temporali fra oggi e domani sono scettico, qualche rovescio lo può fare stasera e domani sera direi sull'estremo est Trentino, ma altrove la vedo dura”. Nel frattempo le condizioni attuali, tra caldo e siccità, non aiutano sul fronte degli incendi boschivi, che negli ultimi giorni hanno interessato il Trentino Alto Adige in diverse zone, dalle pendici del monte Baldo a Nago a Bolzano (Qui Articolo).

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 02 novembre | 08:54
Il dramma è avvenuto durante la notte, quando è scattato l'allarme per lo scoppio di un rogo all'interno degli stabili abbandonati del Porto [...]
Cronaca
| 02 novembre | 07:09
E' successo durante un intervento nella zona industriale di Bolzano. Il Comitato della Cri di Bolzano: "Inaccettabile episodio di violenza nei [...]
Cronaca
| 02 novembre | 06:00
In primis va sottolineato che le piste ciclabili - o per meglio dire le corsie dedicate - non sono state realizzate "tutte insieme" e "dall'oggi al [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato