Alpinista colpito da un sasso mentre scala: elitrasportato in ospedale. L’intervento nella notte
Quando i due alpinisti si trovavano ormai nella parte finale dell'arrampicata, un sasso smosso dalle corde, ha colpito a un fianco lo scalatore più in basso

TAIBON AGORDINO. Ieri sera, 27 luglio, attorno alle 21 il soccorso alpino di Agordo e stato allertato per una cordata in difficoltà sul Diedro Casarotto, Spiz Lagunaz, Terza Pala di San Lucano. Quando i due alpinisti si trovavano ormai all'uscita, un sasso smosso dalle corde, aveva colpito a un fianco lo scalatore più in basso.
Così una squadra di 8 soccorritori si è preparata con l'attrezzatura per un eventuale calata dall'alto, ma fortunatamente è potuto intervenire l'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites di Bolzano, risparmiando un difficile intervento notturno.
Dopo aver individuato i due rocciatori in una prima ricognizione a circa 2.500 metri di quota, l'eliambulanza ha provveduto al recupero di entrambi gli alpinisti, che si trovavano su una cengetta, dove il compagno aveva fatto scendere l'amico infortunato.
Il ferito è stato elitrasportato all'ospedale di Agordo. I soccorritori hanno quindi accompagnato l'altro rocciatore a riprendere la macchina.













