
Momenti di paura nella notte a Trento, a fuoco una [...]

La cagnolina Jacky muore per un boccone trovato nel [...]

I frati Cappuccini se ne vanno, ecco i motivi. La nota [...]

Paura in autostrada, perde il controllo del mezzo a tutta [...]

Perde il controllo del Suv e si schianta contro il [...]

Siccità, Tonina: “Riempimento bacini al 30% in [...]

Un Comune sul lago di Garda decide di “far cassa” sui [...]

Con due anni di ritardo, al via il cantiere per la [...]

Meteo, con l'arrivo della primavera ancora niente piogge [...]

Tragedia sul Monte Bondone, grande cordoglio della [...]
Ferrovia della Valsugana, aumentano le corse col treno: 32 le feriali e 5 quelle esclusivamente festive. Ecco quando si parte
A riportare la notizia sono le autorità provinciali, che sottolineano come si stia procedendo con le valutazioni al fine di verificare l'esito degli interventi sulla linea effettuati a novembre dello scorso anno

TRENTO. “Prosegue il lavoro per ritornare alla piena operatività del trasporto su rotaia”. Sono queste le parole delle autorità provinciali nell'annunciare che, dal 13 febbraio, sulla linea Trento-Borgo-Bassano aumenteranno i servizi di trasporti svolti con il treno. In totale diventeranno 37, dice Piazza Dante: 32 corse feriali (di cui 7 saranno anche festive) e 5 esclusivamente festive.
Come anticipato, si sta inoltre procedendo con le valutazioni al fine di verificare l'esito degli interventi sulla linea effettuati a novembre dello scorso anno. Negli ultimi mesi infatti si erano tenuti una serie di incontri proprio sul tema dei 'bordini' lungo la linea della Valsugana: un anomalo consumo delle ruote che costringe Trentino Trasporti a manutenzioni più frequenti con ripercussioni sulle corse. Normalmente infatti, hanno detto le autorità provinciali, è necessario intervenire dopo i 65mila chilometri percorsi, oggi invece l'usura non consente di superare la quota di 10mila chilometri.
“A seguito dei problemi emersi sulla linea – scrive infatti la Pat – e dopo la chiusura totale della stessa per consentire lo svolgimento dei lavori di manutenzione, il servizio di trasporto era stato assicurato mediante l'utilizzo di autobus. A partire dal 5 dicembre il servizio sulla linea ferroviaria è ripreso con l'effettuazione di 20 servizi con il treno nei giorni feriali (6 nei festivi), dall'8 gennaio con 22 servizi con il treno nei giorni feriali (8 nei festivi); a partire dal 13 febbraio prossimo dunque vengono ulteriormente aumentati i servizi assicurati con il treno”.