Grande festa a Bosentino per l'inaugurazione della nuova caserma dei vigili del fuoco volontari
Al taglio del nastro presenti, tra gli altri, il presidente della Provincia Maurizio Fugatti e il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder: ecco i dettagli dell'intervento

TRENTO. Grande festa a Bosentino per il taglio del nastro della nuova caserma dei vigili del fuoco volontari, rimessa a nuovo e ampliata per far fronte alle esigenze del personale di servizio. Come spiegato dal comandante locale Angelo Pasqualini infatti: “L'intervento ha avuto come obiettivo l'adeguamento igienico, sanitario e tecnico funzionale della caserma. In particolare, in una porzione dell'autorimessa esistente, sono stati ampliate la zona ufficio e la zona spogliatoi, realizzati due nuovi servizi igienici, spostato il locale ristoro. Si è provveduto quindi alla costruzione di una nuova autorimessa seminterrata, collegata all'esistente, che sopperisca alla perdita degli spazi interni ed è stata realizzata la demolizione e ricostruzione della scala esterna adiacente alla caserma in modo da non intralciare la viabilità dei mezzi di soccorso”.

All'inaugurazione erano presenti, oltre al comandante, anche il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder, il sindaco di Vigolana Paolo Zanlucchi e il sindaco di Sainte Féréole (un comune francese con il quale esiste un rapporto di gemellaggio e fratellanza con la comunità locale) Henri Soulier.
“I Corpi dei Vigili del Fuoco volontari hanno radici così profonde nella storia del Trentino che sono precedenti alla nascita della Repubblica che oggi celebriamo – ha detto Fugatti – radici che sopravvivono grazie a quei valori di volontariato e solidarietà che sono le colonne fondanti della nostra comunità. Oggi qui a Bosentino è bello vedere tanti giovani far parte di questo Corpo, la migliore testimonianza vivente alla tradizione secolare del volontariato della Protezione Civile del Trentino. Le caserme dei pompieri sono importanti per sostenere, tutelare e aiutare le comunità quando si trovano in difficoltà e noi, come istituzioni, non faremo mai mancare il nostro sostegno per fare al meglio il loro lavoro”.
“Per me è un orgoglio e un privilegio – ha aggiunto Kaswalder – essere qui dopo aver amministrato per oltre 30 anni il comune di Vigolo Vattaro i vigili del fuoco hanno sempre avuto per noi una importanza strategica all’interno della Protezione civile del Trentino e oggi ho voluto dire a tutti loro un grazie di cuore per il lavoro che abbiamo fatto insieme e per il supporto che ho avuto da tutti loro nel corso del mio mandato da primo cittadino”. Il Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di Bosentino è formato da 28 unità, di questi 19 vigili sono in servizio attivo ai quali oggi si sono aggiunti tre nuovi pompieri che hanno prestato giuramento davanti a tutta la comunità: Yuri Brolio, Walter Dal Farra e Mirko Pasqualini.