“Luce, fascino e tradizione”. Ecco il Natale 2023 a Rovereto: “Puntiamo a far respirare a turisti e roveretani un'atmosfera unica
L'evento, che durerà un mese e mezzo (dal 24 novembre al 7 gennaio) sarà organizzato anche quest'anno dal Consorzio Rovereto in Centro, con la collaborazione dell'Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e dell'Unione commercio Rovereto e Vallagarina. Tornano anche “I Natali della Vallagarina”, le numerose proposte natalizie dei borghi lagarini circostanti

ROVERETO. “Puntiamo a creare un inconfondibile clima natalizio in città, facendo respirare a turisti e roveretani un'atmosfera unica”. Sono queste le parole dei responsabili del Consorzio Rovereto in Centro, che anche quest'anno organizzerà, con la collaborazione dell'Apt Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e dell'Unione commercio Rovereto e Vallagarina, il Natale nella Città della Quercia. L'evento, che durerà un mese e mezzo (dal 24 novembre al 7 gennaio), prende quest'anno il nome “Luce, fascino e tradizione”, che definisce fin da subito le intenzioni degli organizzatori.
“Il Consorzio è già al lavoro da qualche mese – scrivono nella nuova sede di via Tartarotti: una location centrale, nel cuore della città, e a due passi da via Roma, dove anche quest'anno prenderà vita il Mercatino di Natale”. Confermata insomma la location delle 'casette' lungo via Roma e nel Cortile urbano, circondate da nuovi spunti decorativi e da un suggestivo tetto di luce. “Un ruolo importante – dice il Consorzio – lo giocheranno le luminarie che riempiranno la città: decorazioni in fibra di vetro bianca realizzate a mano che saranno una vera e propria attrazione, con diverse installazioni innovative in varie piazze, mai viste prima in città. L'eleganza delle luminarie e del loro materiale le renderanno affascinanti non solo al calar del sole, ma anche durante il giorno”.
Dopo l'iniziativa dello scorso anno, l'Apt riproporrà la bolla “Sorsi di Natale”, per valorizzare i prodotti del territorio e degustare i migliori vini locali. Confermati anche “I Natali della Vallagarina”, le numerose proposte natalizie dei borghi lagarini circostanti. “Rinnovato il progetto del Villaggio Bambini – continuano gli organizzatori del Natale 2023 – che quest'anno verrà allestito nel parco Giacomelli, a due passi dalla Pista del Ghiaccio dell'Urban City in Corso Rosmini, creando un'unica 'zona famiglie' innovativa, con numerosi appuntamenti per i più piccoli durante i weekend e gli incontri con Santa Lucia, la Befana e ovviamente Babbo Natale”.
Non mancheranno poi, assicura il Consorzio, gli eventi per tutta la durata del periodo natalizio tra cui numerosi artisti itineranti in centro città: “Ma anche alcuni spettacolari appuntamenti assolutamente innovativi e inediti per Rovereto. Il 24 novembre è in programma l'inaugurazione del mercatino in Largo Foibe, mentre il giorno dopo l'attesa accensione dell'albero in piazza Rosmini, con la partecipazione di alcuni cori locali. Uno degli appuntamenti clou è quello del 23 dicembre, quando verrà proposto “The Piano Sky”: un pianoforte sospeso a tre metri da terra con una pianista che propone un'esibizione musicale di grande impatto emotivo”. Il tutto con l'obiettivo di avvolgere nello spirito natalizio tutta la città, promuovendo e coinvolgendo le attività economiche del centro.


















