Contenuto sponsorizzato
Trento
21 novembre | 19:03

Dall'albero in polvere di vetro al concerto dell'Immacolata con Gabbani, il Natale a Rovereto: "Un'atmosfera magica e un messaggio di pace"

Il tradizionale mercatino, gli innovativi addobbi, il villaggio dei bambini e più di 40 eventi porteranno la magia del Natale a Rovereto

Dall'albero in polvere di vetro al concerto dell'Immacolata con Gabbani

ROVERETO. “Il Natale, con il suo fitto calendario, è sicuramente l’evento clou dell’anno in città, per i residenti e per gli operatori". Queste le parole di Giulia Robol, sindaca reggente di Rovereto. "E’ espressione della tradizione popolare e religiosa assieme ai valori di relazione e inclusione che non possono essere tralasciati. E’ un invito ai roveretani a riappropriarsi della loro città, costruendo una narrazione positiva in cui anche il dibattito, per esempio quello sul nuovo albero di Natale, è un segnale di vivacità e partecipazione sia che si svolga nelle strade che nelle famiglie".

 

Il programma "Natale a Rovereto" prende il via venerdì 24 novembre. Dal Mercatino alle luminarie, la serie di eventi è stata organizzata dal Consorzio Rovereto In Centro, dall’Azienda per il turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e dalla Confcommercio Rovereto e Vallagarina (Qui info).

 

Slogan dell'edizione 2023 è "Luce, fascino e tradizione". "E’ un messaggio di pace, di collaborazione reciproca, di costruzione propositiva per noi e per gli altri, quello che si vuole trasmettere, a maggior ragione nel contesto in cui viviamo, dove le difficoltà economiche e i conflitti internazionali rendono incerto e complesso il vivere quotidiano", aggiunge Robol. "Siamo fiduciosi che questo venga colto anche dai molti visitatori della città che negli anni hanno saputo cogliere il valore della nostra piccola realtà, sia nell’impegno sociale che nella variegata offerta culturale e turistica".

 

A intervenire anche l’assessore Mario Bortot che ha ripercorso come si sia partiti dal bando di concorso per arrivare a concretizzare questo progetto e pensiero.

 

“Alle tre parole dello slogan: Luce Fascino e Tradizione vorrei aggiungere bellezza. Quella bellezza che ci circonda quotidianamente e della quale dovremmo accorgerci di più, guardandoci attorno e comprendendo come la nostra realtà non ha bisogno di imitare altre zone ma di essere maggiormente consapevole delle proprie potenzialità"

 

Tra le novità di quest’anno, "le luminarie per la prima volta omogenee, a partire dall’albero in polvere di vetro, alle luci appese in aria, agli spettacoli di strada. Vogliamo rivolgere questa attrattività ai molti turisti che transitano lungo l’asta dell’Adige e che possono fare di Rovereto una tappa speciale: non solo per il mercatino natalizio ma anche per scoprire quegli angoli di una città unica in provincia, che conserva nel proprio Dna e nei suoi scorci, tra piazze e calli, il fascino di luoghi che rievocano la dominazione della Repubblica di Venezia. I musei, le vie e i palazzi fanno respirare un aria sette/ottocentesca che ben si amalgama con le antiche botteghe storiche per creare un’atmosfera magica da ritrovare non solo in occasione del Natale”.

 

Il programma degli eventi in calendario prenderà il via con l’apertura del mercatino natalizio, venerdì 24 novembre alle 17.30 in Largo Vittime delle Foibe. Imperdibile l’accensione dell’ albero, sabato 25 novembre alle 17.30 in piazza Rosmini e il concerto dell’Immacolata Concezione con Francesco Gabbani sotto la cupola del Mart, alle 21.30 di venerdì 8 dicembre.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 10:07
Notte di grande lavoro per i vigili del fuoco di Verona a causa del forte maltempo che ha colpito il territorio veneto
Cronaca
| 07 agosto | 10:49
I giovani, sorpresi dal maltempo, sono riusciti a contattare i soccorsi con una chiamata di emergenza da smartphone: lunghe ore di intervento, [...]
Cronaca
| 07 agosto | 09:35
Il giovane trentino si trovava a Jesolo per una vacanza con gli amici: è morto dopo quattro giorni di agonia per le ferite riportate dopo un tuffo [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato