Meteo, in arrivo la fase più intensa: segnati fino a 20 millimetri di pioggia all'ora in Trentino. Quota neve in calo a 1.500 metri domani (e intanto s'imbiancano le vette)
Dal Tonale allo Stelvio, la zona occidentale del Trentino è quella che ha visto nelle ultime ore le temperature più basse in quota, con accumuli di neve anche consistenti. Sul territorio provinciale nel frattempo si sta avvicinando la fase più intensa della perturbazione, con accumuli importanti in particolare nella fascia meridionale

TRENTO. La fase più intensa della precipitazione è in arrivo in Trentino, dove le precipitazioni stanno aumentando d'intensità prima del break atteso in serata, attorno alle 21. A dirlo sono gli esperti di Meteotrentino, sottolineando come sul territorio provinciale si sia già arrivati ad accumuli orari pari a quasi 20 millimetri di pioggia nella zona sud-occidentale del Trentino, in particolare nella zona di Tremalzo.
Le cumulate a livello provinciale si aggirano già nella giornata di oggi tra i 25 ed i 50 millimetri, con punte pari a 70 millimetri nella fascia sud-est della Provincia. A livello di temperature, la quota neve è al momento in salita attorno ai 2.300-2.400 metri, anche se sui rilievi occidentali della Provincia la colonnina di mercurio si sta attestando su livelli più bassi e, dal passo del Tonale fino allo Stelvio si sono registrati nelle ultime ore accumuli di neve anche consistenti.
Come spiega sui canali social Meteo Rosspach per esempio, attorno alle 15 il nivometro automatico di Passo Tonale (1875 metri di quota) segnava 9 centimetri di neve fresca. Dopo la fase attuale, come anticipato l'arrivo del fronte freddo nella giornata di venerdì (3 novembre) porterà ad un abbassamento della quota neve attorno ai 1.500 metri di quota. Con le schiarite attese dal pomeriggio alla serata potrebbero risultare imbiancate quindi anche le cime intorno a Trento e Rovereto.
Al momento la raffica più intensa registrata in quota è stata pari a 83 chilometri orari al Passo Manghen. "Nelle prossime 2-3 ore - riassume la Protezione civile - le precipitazioni persisteranno o intensificheranno specie sui settori meridionali dove potranno risultare anche a carattere temporalesco e le intensità potranno toccare i 20 millimetri all'ora e localmente anche di più".














