Morto il prete missionario don Edy Savietto: stroncato da un infarto fulminante mentre si trovava in parrocchia
Don Edy aveva 51 anni, essendo nato a Montebelluna il 20 agosto 1972. La notizia è giunta improvvisa e inattesa dal Brasile: era missionario fidei donum nella diocesi di Roraima

TREVISO. Addio a Don Edy Savietto. La notizia è giunta improvvisa e inattesa dal Brasile, missionario fidei donum nella diocesi di Roraima (nord del Brasile), don Edy è morto a causa di un infarto fulminante, mentre si trovava nella sua parrocchia, a Pacaraima, al confine con il Venezuela.
La notizia è arrivata dalla diocesi di Treviso da parte del vicario per il clero, monsignor Donato Pavone: “Cari confratelli, il vescovo Michele comunica la triste notizia dell’improvvisa morte per infarto di don Edy Savietto, avvenuta questa mattina (ora locale) a Pacaraima (Brasile). Non appena sarà possibile riceverete ulteriori informazioni sulla data e luogo delle esequie. Preghiamo per lui, per i suoi famigliari, per il nostro presbiterio e tutta la nostra chiesa diocesana”. Quasi contemporaneamente, l’annuncio della diocesi di Roraima, firmato dal vescovo, dom Evaristo Pascoal Spengler, e dal vicario generale, don Lucio Nicoletto, sacerdote della diocesi di Padova: “Nel dolore per la morte del nostro amato fratello, confidiamo nella speranza della risurrezione di chi ha combattuto la buona battaglia e mantenuto la fede. Nell’unità ecclesiale, continuiamo nella fiducia e nell’amore del Dio con noi che ci visita”.
Don Edy aveva 51 anni, essendo nato a Montebelluna il 20 agosto 1972. Ordinato sacerdote il 23 maggio 1998, è stato vicario parrocchiale a San Martino di Lupari, Maerne, San Donà di Piave e Cattedrale di Treviso; quindi, parroco di Olmi e Cavrié. Lo scorso anno, la partenza per il Brasile, “apripista”, per la diocesi di Treviso, di una nuova esperienza missionaria, in collaborazione con le diocesi di Padova e Vicenza.














