Nonostante il meteo affrontano la ferrata e vengono sorpresi da un violento temporale (VIDEO): doppio intervento in poche ore per il “Drago 153” dei vigili del fuoco
Quattro in tutto gli escursionisti soccorsi nel pomeriggio di oggi dall'elicottero dei vigili del fuoco sul Carega, a Recoaro: il mezzo si è alzato in volo addirittura da Varese, raggiungendo le Piccole Dolomiti dopo un viaggio di poco meno di un'ora

VICENZA. Prima una coppia di 25enni veronesi, di Illasi, e poi altri due escursionisti, una 33enne ed un 40enne, di Padova: doppio intervento nel giro di poche ore oggi (venerdì 2 giugno) per l'elicottero “Drago 153” dei vigili del fuoco sulla stessa ferrata, la Vajo Scuro sul monte Carega, a Recoaro. Il mezzo dei pompieri si è alzato in volo addirittura da Varese, raggiungendo le Piccole Dolomiti dopo un viaggio di poco meno di un'ora.
In entrambi i casi, gli escursionisti si sono trovati in difficoltà per le difficili condizioni meteo che li hanno sorpresi mentre stava affrontando la via ferrata. La prima chiamata d'emergenza è arrivata poco dopo mezzogiorno, quando i due 25enni sono rimasti bloccati a causa di un violento nubifragio che si è abbattuto su di loro durante l'escursione. Dopo essersi staccati dalla ferrata e posti in una zona più al sicuro, i due hanno contattato i vigili del fuoco.
A quel punto il coordinamento aereo del corpo ha come detto fatto decollare un elicottero da Varese, che si è portato in zona e ha recuperato i due escursionisti verricellandoli a bordo. “Drago 153” è poi atterrato al rifugio Piccole Dolomiti alla Guardia, dove era presente la squadra dei vigili del fuoco di Schio che da terra ha coordinato il soccorso. I due 25enni sono stati quindi trasportati a valle dai vigili del fuoco, dove hanno recuperato l'auto.
Poche ore dopo, attorno alle 15 e 30, i vigili del fuoco sono nuovamente intervenuti con l'elicottero “Drago 153” sulle Piccole Dolomiti, per portare in salvo altri due escursionisti in difficoltà, a causa delle pessime condizioni meteo, sulla via ferrata di Vajo Scuro. Di rientro alla base infatti, l'elicottero ha invertito la rotta riportandosi velocemente sullo stesso target.
I due escursionisti, un uomo e una donna, investiti da scariche di detriti, hanno lanciato l'allarme al 112 e sul posto si sono attivati anche gli operatori del soccorso alpino, che hanno cercato di raggiungerli da terra. Dopo il recupero in elicottero i due escursionisti in difficoltà sono stati sbarcati uno alla volta al rifugio Piccole Dolomiti alla Guardia, dove ad attenderci c'era la squadra di terra dei vigili del fuoco di Schio.