Contenuto sponsorizzato
| 05 set 2023 | 17:59

Paura in montagna, un 60enne ruzzola per alcuni metri (FOTO), sbatte a testa e resta a terra privo di sensi davanti al compagno di escursione

Complesso intervento a 2.200 metri di quota nel gruppo delle Pale di San Martino per il soccorso alpino, un'operazione resa complessa dalla nebbia. Un 60enne è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Trento

Paura in montagna, un 60enne ruzzola per alcuni metri, sbatte a testa e resta a terra privo di sensi davanti al compagno di
di Redazione

PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA. Un escursionista è scivolato e ha sbattuto la testa a terra. E' stato trasportato in elicottero all'ospedale di Trento.

 

L'allerta è scattata intorno alle 11 di oggi, martedì 5 settembre, lungo il sentiero 701 che collega il centro abitato di San Martino di Castrozza e il rifugio Rosetta a circa 2.200 metri di quota nel gruppo delle Pale.

 

Il 60enne olandese è scivolato e così è ruzzolato per circa 5 metri lungo un pendio. Nella caduta ha sbattuto la testa, restando inizialmente a terra privo di sensi, e si è infortunato a un ginocchio.


A lanciare l'allarme al Numero unico per le emergenze è stato il compagno di escursione. Subito si è attivata la macchina dei soccorsi. 

 

La Centrale unica di Trentino Emergenza, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino orientale del soccorso alpino, ha chiesto l'intervento dell'elicottero che, tuttavia, a causa delle presenza di nebbia, non è potuto volare in quota.


Una squadra della locale Stazione San Martino di Castrozza ha quindi raggiunto l'infortunato a piedi, dopo essere salita in quota con gli impianti di risalita. Arrivati sul posto in circa 40 minuti, i tre soccorritori hanno prestato le prime cure all'infortunato e l'hanno imbarellato.

 

Poi con una finestra di bel tempo, l'elicottero è riuscito a raggiungere il gruppo e a sbarcare il tecnico di elisoccorso e il medico.

 

Visto il rischio di mutamento delle condizioni meteorologiche, l'elicottero ha imbarcato a bordo l'infortunato in hovering, per poi atterrare su un altipiano fuori dalle nebbie.

 

L'escursionista di 60 anni è stato stabilizzato dall'equipe sanitaria e quindi trasferito in elicottero all'ospedale Santa Chiara per accertamenti e approfondimenti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 21 settembre | 20:21
Parole e "musica" sono di Matteo Salvini, il leader della Lega a Pontida si è scagliato contro il giornalista de La Repubblica Paolo [...]
Cronaca
| 21 settembre | 19:18
Chiara Giovannini da pochi giorni ha rilevato il panificio "Brugnara" di via Soprassasso a Gardolo e racconta la sua scelta a il Dolomiti: "Da [...]
Cronaca
| 21 settembre | 17:35
Una notizia attesa 26 anni da quando è stato recluso per omicidio nel carcere di Miami
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato