Spaventosa frana a Darfo, i massi si staccano dalla montagna e colpiscono la strada e un'abitazione
Stabilite le condizioni di pericolo per i cittadini le autorità hanno ordinato l'evacuazione di due famiglie e la chiusura della strada coinvolta dal crollo

DARFO BOARIO TERME. Attimi di paura nel pomeriggio di ieri, venerdì 14 luglio, a Darfo Boario Terme, in località Fontanelli. Una frana si è abbattuta sulla strada, colpendo anche un’abitazione e costringendo all’evacuazione due famiglie del posto.
L’evento si è verificato intorno alle 15 di ieri: dal fianco della montagna si sono distaccati tra i 500 e i 1000 metri cubici di roccia, con massi di grosse dimensioni, come dichiarato dal sindaco, Dario Colossi, in una nota pubblicata ieri.
La frana ha coinvolto la strada intercomunale che porta alla Sacca di Esine, danneggiando la carreggiata. Coinvolto anche uno stabile sito in località Fontanelli, che ha riportato dei danni. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita nel corso del crollo roccioso.
"Considerando che il geologo nella nota di sopralluogo evidenzia che nella zona sono presenti evidenti volumi rocciosi molto fratturati, in condizione di possibile instabilità per crollo e ribaltamento - si legge nell’ordinanza - si è ritenuto di assumere provvedimenti urgenti a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini”.
Per precauzione le autorità hanno quindi deciso di far evacuare le due famiglie che al momento occupavano lo stabile (in tutto quattro residenti) e di chiudere la strada rimasta coinvolta nella frana, oltre al sentiero fluviale dell’Oglio posto a valle del distacco.














