Contenuto sponsorizzato

Cede l'appiglio e un climber precipita per diversi metri, complessa operazione del soccorso alpino (FOTO). Un 51enne portato all'ospedale

Intervento del soccorso alpino per recuperare un climber precipitato per alcuni metri. Un 51enne è stato trasportato in elicottero all'ospedale

Di LA - 18 maggio 2024 - 17:31

DRO. E' precipitato per circa 8 metri e ha sbattuto contro la parete. Un incidente probabilmente causato dal cedimento di un appiglio. Un 51enne è stato portato all'ospedale.

 

L'allerta è scattata intorno alle 11.45 di oggi, sabato 18 maggio, all'ultimo tiro della via Ahimsa sulla parete Gandhi a Dro (Qui articolo).

 

Il climber di 51 anni è caduto per svariati metri a causa, secondo le prime ricostruzioni, del cedimento di un appiglio.


E' caduto e si è scontrato contro la roccia, riportando una forte contusione a una caviglia. Il compagno di cordata ha calato il ferito alla base della parete e ha chiamato il Numero unico per le emergenze.

 

A intervenire una squadra del soccorso alpino della stazione di Riva del Garda. Dopo una prima assistenza si è proceduto al recupero via terra.


Sono arrivati in supporto anche gli operatori della stazione Trento Bondone, con un sanitario, presenti in zona per un corso di formazione

 

Le attività per portare a valle il rocciatore si sono rivelate particolarmente complesse per la zona impervia di intervento e la fitta vegetazione. 

 

Gli operatori hanno trasportato la barella a spalla con alcuni passaggi in calata a corda doppia e hanno effettuato anche alcuni disboscamenti per agevolare la discesa.

 

Il 51enne, però, lamentava un dolore sempre più forte, così i soccorritori hanno chiesto l'arrivo dell'elicottero, intervenuto con verricello per recuperare l'infortunato. Poi il trasporto all'ospedale di Rovereto.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
25 giugno - 16:48
La donna alle 5 ha trovato il messaggio e ha visto che i vicini di camper non erano ancora rientrati. Ha dato l'allarme e intorno alle 7 i soccorsi [...]
Montagna
25 giugno - 15:45
Il presidente di Sat Cristian Ferrari: "Salvo un'evoluzione calda dell'estate, ci sono buoni presupposti perché l'abbondante copertura nevosa [...]
Cronaca
25 giugno - 15:45
Il maltempo continua a colpire il Nord Est con disagi soprattutto tra il Trentino e Veneto
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato