Incidente sulle montagne, alpinista scivola su una lastra di ghiaccio e precipita per 60 metri. Una 37enne trasportata in elicottero all'ospedale
Intervento sulle Pale di San Martino: un'alpinista è scivolata lungo un canale ghiacciato per circa 60 metri. La 37enne è stata trasferita in elicottero all'ospedale

PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA. Un'alpinista di 37 anni è stata trasportata all'ospedale di Trento. E' scivolata su una lastra di ghiaccio e quindi è ruzzolata per decine di metri.
L'allerta è scattata intorno alle 14.30 di oggi, sabato 3 febbraio, durante la discesa di un canale a valle del passo delle Farangole a una quota di circa 2.500 metri.
La 37enne di Udine è rotolata lungo il canale ghiacciato misto a rocce per 60 metri, procurandosi dei possibili politraumi. La chiamata al Numero Unico per le emergenze dai compagni di cordata.
La Centrale unica emergenza ha chiesto l'intervento dell'elicottero che è salito in quota e ha sbarcato il tecnico di elisoccorso e l'equipe sanitaria nelle vicinanze dell'infortunata in hovering.
Dopo un breve avvicinamento con i ramponi, i soccorritori hanno attrezzato un ancoraggio per mettere in sicurezza la 37enne, mentre con una seconda rotazione l'elicottero ha trasferito in quota un operatore della Stazione di San Martino di Castrozza del soccorso alpino per supportare le attività.
Dopo una prima assistenza, 37enne, sempre cosciente e collaborativa, è stata imbarellata e recuperata a bordo dell'elicottero con il verricello, per essere trasferita all'ospedale Santa Chiara di Trento.














