Contenuto sponsorizzato
Trento
13 settembre | 11:42

Meteo, allerta per il vento forte in Trentino: “Raffiche anche oltre i 130 chilometri orari in quota". Ecco le zone interessate

Fino alla mezzanotte di domani, ricorda la Protezione civile del Trentino, è in vigore un'allerta gialle per i forti venti attesi sul territorio provinciale: “Nelle prossime ore è attesa un'ulteriore intensificazione dei venti settentrionali con raffiche che, localmente, specie nelle valli a est (Fiemme, Fassa, Primiero, Tesino) potranno superare i 90-100 chilometri orari”

TRENTO. Meteo, intense raffiche (soprattutto in quota) attese in Trentino, dove la Protezione civile ricorda che fino alle 24 di domani (sabato 14 settembre) rimarrà in vigore un'allerta gialla per i forti venti che interesseranno il territorio provinciale.

 

Meteotrentino – scrivono le autorità – segnala che le previsioni aggiornate confermano quanto riportato nell'allerta emessa mercoledì scorso: le raffiche di vento più forti saranno probabilmente registrate dalla sera di oggi, nella prossima notte e al mattino di domani soprattutto sui settori orientali della Provincia”.

 

Nelle prossime ore è quindi attesa un'ulteriore intensificazione dei venti settentrionali con raffiche che localmente, specie nelle valli a est (Fiemme, Fassa, Primiero, Tesino), potranno superare i 90-100 chilometri orari mentre in montagna, nelle zone esposte, si potranno superare i 120-130 chilometri orari.

 

“Soprattutto in montagna – avverte la Pat – sarà marcato l'effetto 'wind chill' (temperatura percepita più bassa a causa del forte vento). Dal pomeriggio di sabato e soprattutto domenica i venti tenderanno ad attenuare. Le temperature rimarranno molto basse anche domani ma tenderanno ad aumentare già dal pomeriggio in montagna, mentre in valle la ripresa sarà più lenta soprattutto nei valori minimi”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 27 maggio | 11:51
Giorni di passione per chi si deve spostare in Trentino Alto Adige: in arrivo, nell'ordine, il passaggio del Giro d'Italia, uno sciopero nazionale [...]
Ambiente
| 27 maggio | 11:09
La produzione idroponica è già una realtà stabile in agricoltura. Basti pensare alla produzione industriale di insalata che ormai si trova in [...]
Cronaca
| 27 maggio | 11:05
Impegnati nelle operazioni una quarantina di vigili del fuoco. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Sul posto sono intervenute le forze [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato