Contenuto sponsorizzato
Bolzano
02 giugno | 09:13

Presta il cellulare al nipote e lui le svuota il conto corrente: 23enne denunciato 

La donna, dando piena fiducia al nipote, gli prestava spesso e volentieri il suo cellulare, totalmente ignara del fatto che il nipote le stava lentamente svotando il conto corrente, in quanto a conoscenza anche delle credenziali per accedere ai servizi bancari

Presta il cellulare al nipote e lui le svuota il conto corrente: 23enne denunciato
di Redazione

BOLZANO. Denunciato un ventitreenne per il reato di accesso abusivo a sistema informatico e furto.

 

Le indagini portate avanti dai carabinieri di Bolzano, sono partite dalla denuncia querela di una cittadina di Salorno che lamentava la sottrazione di un importo di quasi 3 mila  euro dal suo conto corrente bancario, mediante l’esecuzione di cinque bonifici su un conto corrente terzo.

 

Tramite gli accertamenti bancari svolti, i militari hanno verificato che il conto sul quale era transitato il denaro era ricollegabile al nipote della donna, residente anch’egli a Salorno nel medesimo quartiere della zia, e che le operazioni di movimentazione del denaro erano state effettuate tramite il dispositivo “Internet Banking” installato sullo smartphone della querelante, che spesso lo aveva prestato al nipote.

 

In soldoni, la donna, dando piena fiducia al nipote, gli prestava spesso e volentieri il suo cellulare, totalmente ignara del fatto che il nipote le stava lentamente svotando il conto corrente, in quanto a conoscenza anche delle credenziali per accedere ai servizi bancari.

 

Il nipote dopo “essersi inviato” il bonifico si preoccupava poi di cancellare gli sms di ricevuta dal cellulare della zia in modo da non lasciare tracce.

 

Sentiti alcuni testimoni vicini alla famiglia, che confermavano che il ragazzo aveva in uso il telefono proprio in concomitanza dell’ultimo bonifico, e visti gli indizi di colpevolezza a carico del giovane, già colpito da diversi precedenti di polizia, si è proceduto al suo deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Bolzano.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Ricerca e università
| 27 agosto | 06:00
Si chiama Aletta il primo dispositivo robotico automatizzato per i prelievi di sangue. L'Fda americana l'ha approvato negli scorsi giorni, aprendo [...]
Società
| 26 agosto | 19:56
L'artigiano Walter Pontiggia racconta a il Dolomiti la storia della sua bottega artigiana in Valtellina, tra il rame lavorato dal padre, i ricordi [...]
Politica
| 26 agosto | 20:43
Nel centro destra la strada che porta all'assessore Mattia Gottardi è la più logica e la più "trafficata", visto che il politico giudicariese, [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato