Contenuto sponsorizzato
Belluno
23 ottobre | 15:52

Strada franata, la Provincia avvia l’intervento in somma urgenza: "Faremo fronte alla gestione di emergenza con le risorse delle concessioni idroelettriche"

Le piogge da record dell’8 ottobre scorso avevano compromesso la strada che porta a una serie di seconde case ma anche a una residenza abitata stabilmente. Al via i lavori in somma urgenza per ripristinare la sicurezza della zona

Strada franata, la Provincia avvia l’intervento in somma urgenza
di Redazione

SEREN DEL GRAPPA. Sono iniziati i lavori in somma urgenza per la messa in sicurezza di un vasto dissesto nella valle di Seren. Le piogge da record dell’8 ottobre scorso infatti avevano compromesso la strada in località Segat che porta a una serie di seconde case ma anche a una residenza abitata stabilmente. E due persone sono state costrette a percorrere a piedi quasi 2 chilometri per tornare a casa nelle ultime settimane.

 

Con l’avvio dell’intervento di oggi, mercoledì 23 ottobre, il transito è stato ripristinato. "La Provincia si è attivata subito per una somma urgenza, dopo che abbiamo interessato la struttura della difesa del suolo", spiega Dario Scopel, sindaco di Seren del Grappa. "In pochi giorni, tra sopralluogo e avvio dei lavori, abbiamo consentito alla famiglia residente in località Segat di usare senza interdizioni la strada per raggiungere la propria abitazione".

IL DISSESTO
Il maltempo dell’8 ottobre, con precipitazioni che in Valle di Seren hanno raggiunto un cumulato di oltre 300 millimetri, hanno causato uno smottamento importante sulla strada di Segat. E hanno danneggiato due guadi su un corso d’acqua secondario, che è tracimato con apporto solido.

I LAVORI
La Provincia è stata in sopralluogo con il sindaco già nei primissimi giorni successivi al maltempo. Gli uffici della difesa del suolo hanno valutato e progettato i primi interventi per la riapertura della strada. In particolare, la sistemazione di un dissesto a valle della viabilità, con la realizzazione di scogliere; la pulizia e lo sgombero di un primo guado eroso e sottoscavato; e poi un ulteriore sistemazione di un secondo guado danneggiato in maniera più grave, dove l’acqua ha coinvolto anche la viabilità forestale che porta ai lotti boschivi. Prevista anche la sistemazione di un nodo idraulico a monte per evitare che l’acqua esca dal compluvio e scenda a valle aggravando i dissesti.

"La prima stima degli interventi si aggira sui 100mila euro. Serviranno circa tre settimane di lavori", spiega il consigliere provinciale delegato alla difesa del suolo Massimo Bortoluzzi. "Questo genere di lavori sono funzionali a garantire vivibilità anche a zone marginali e scarsamente abitate. Purtroppo la fragilità del territorio ci mette di fronte alla necessità di interventi a seguito di eventi meteo dannosi sempre più frequenti. Proprio per questo ci auguriamo che i grandi concessionari idroelettrici con i quali siamo in causa assieme alla Regione Veneto inizino a pagare le nuove quote dei canoni idrici che non hanno mai versato. Così potremmo far fronte a tutte le situazioni di emergenza, oltre a tutti gli interventi necessari per la messa in sicurezza del territorio".

L'amministrazione comunale è intenzionata a portare avanti una serie di intervento di mitigazione, servono tuttavia risorse.

"Ringrazio la Provincia e tutta la struttura della difesa del suolo per la celerità dell’intervento", conclude il sindaco Scopel. "Avremmo bisogno, come territorio, di maggiori risorse per opere di prevenzione. Opere che anche in questo caso, dove erano state realizzate, si sono dimostrate efficaci e funzionali".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 07 agosto | 06:57
Il terribile incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri in Gardesana. Durante un sorpasso, secondo una prima ricostruzione, il 40enne [...]
Cronaca
| 07 agosto | 06:00
"Mancano i flussi, è inutile girarci troppo attorno, nonostante la città sia a due chilometri dall'Autostrada del Brennero, uno dei "corridoi" [...]
Cronaca
| 07 agosto | 08:13
Il dramma mentre era con la compagna che si è accorta di quello che è successo sentendo alle spalle un rumore. Sul posto si sono portati i [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato