Contenuto sponsorizzato
Trento
08 febbraio | 12:32

Torna la neve in quota: dopo il caldo record degli ultimi giorni in arrivo una perturbazione. Ecco quanto pioverà e nevicherà

Nel dettaglio le precipitazioni sono attese già dal mattino di domani, venerdì 9 febbraio, e dalla tarda mattinata e fino al mattino di sabato risulteranno diffuse e a tratti persistenti

Torna la neve in quota: dopo il caldo record degli ultimi giorni in arrivo una perturbazione
di Redazione

TRENTO. Dopo una serie di giornate primaverili con temperature altissime (addirittura in Alto Adige è stata registrata la notte, tra il 4 e il 5 febbraio, con la minima più alta di sempre a Laces, in Val Venosta, a quota 600 metri dopo mezzanotte, con 15 gradi) è in arrivo una nuova perturbazione portando neve e instabilità fino alla giornata di domenica.

 

A partire dalla giornata di domani, venerdì 9 febbraio, Meteotrentino prevede infatti precipitazioni abbondanti e nevicate mediamente tra i 1500 e i 1700 metri, localmente anche a quote inferiori, con importante rinforzo delle correnti in montagna.
 

Nel dettaglio le precipitazioni sono attese già dal mattino di domani, venerdì 9 febbraio, e dalla tarda mattinata e fino al mattino di sabato risulteranno diffuse e a tratti persistenti. 

 

I fenomeni sono attesi abbondanti soprattutto sui settori sud occidentali e meridionali del territorio provinciale e nelle zone di stau (condizione meteorologica per cui una corrente d'aria, risalendo lungo una catena montuosa, si espande e raffredda, e perde una parte della propria umidità tramite condensazione e quindi precipitazione sotto forma di neve o di pioggia), dove le cumulate potranno raggiungere e localmente superare i 70 - 90 millimetri; altrove le cumulate saranno inferiori, con valori medi di 30 - 60 millimetri.

La quota neve è attesa mediamente a 1500 - 1700 metri ma localmente potrà scendere fino a 1200 metri circa soprattutto nelle valli più strette dei settori occidentali e durante le fasi più intense nella serata di venerdì.

Oltre i 1800 metri sono attesi mediamente 30 - 60 centimetri di neve, con valori localmente maggiori alle quote più alte dei settori occidentali e quantitativi inferiori a quote più basse.

I venti in montagna sono previsti forti o molto forti da sudovest al mattino di venerdì, in attenuazione e rotazione da sud nel corso della giornata; in valle attesi venti meridionali localmente moderati o forti. Sabato e domenica il tempo rimarrà instabile ma, soprattutto a sudovest, con precipitazioni probabilmente meno intense e persistenti rispetto a quelle attese tra la mattina di domani e sabato mattina.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 06 agosto | 20:15
Dal Trentino al Veneto, una panoramica sulla difficile situazione idrica in quota. Abbruscato: “Il problema principale legato all'utilizzo dei [...]
Cronaca
| 06 agosto | 18:22
La ragazza, a una quota di circa 2.600 metri, sotto Cima di Valbona, nel gruppo del Latemar, è scivolata lungo un pendio, precipitando da un [...]
Montagna
| 06 agosto | 19:21
A comunicarlo è la sezione valtellinese di Sondrio del Cai: "La chiusura durerà fino a nuove condizioni di fruibilità della montagna"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato