Anziano rimane senza benzina in mezzo alla superstrada, ma non ha la patente: maximulta da quasi 2.000 euro, rischia un anno di carcere
La Polizia di Stato ha soccorso un 75enne rimasto senza benzina sulla superstrada "Merano-Bolzano" e ha scoperto che all'uomo era stata revocata la patente 11 anni fa

BOLZANO. Una serie di colpi di scena nella giornata di giovedì 24 luglio per la polizia stradale di Bolzano: la chiamata arrivata in centrale arrivata al mattino raccontava di una situazione potenzialmente molto pericolosa in quando c'era una Fiat Punto ferma sulla corsia di marcia della superstrada “Merano -Bolzano”, poco prima dell’ingresso nella galleria di Castel Firmiano, in uscita dal capoluogo altoatesino.
Sul posto veniva inviata una pattuglia della sezione polizia stradale di Bolzano che, dopo avere messo in sicurezza l’autovettura (rimasta semplicemente senza benzina), chiedeva all’anziano conducente, un altoatesino di 75 anni, di esibire la patente di guida e la carta di circolazione, documenti che lo stesso riferiva semplicemente di non avere, senza fornire altre spiegazioni.
I successivi accertamenti consentivano di stabilire che 11 anni fa il Commissariato del Governo di Bolzano gli aveva revocato la patente di guida e che il veicolo (a lui intestato) era gravato da un provvedimento di sequestro.
Da ulteriori controlli emergeva anche che lo stesso era già stato contravvenzionato per guida senza patente dalla Polizia Municipale di Bolzano nel 2024 e dalla Polizia Stradale di Trento e Brescia nel corso del 2025.
Accertato quanto sopra agli operatori della Polizia Stradale non restava altro che applicare le sanzioni massime previste dal Codice della Strada per simili casi, ovvero: denuncia alla Procura della Repubblica per guida senza patente da parte di persona recidiva nel biennio (per il quale si rischia fino a un anno di carcere), confisca dell’auto e una sanzione amministrativa di 1.984 euro per aver circolato con un veicolo sequestrato.














