C'è la coda e un 33enne prova a fare il furbo sfrecciando sulla corsia di emergenza a 130 km/h: inseguito dalla polizia per 2,5 chilometri era senza patente (e recidivo)
Non solo sfrecciava sulla corsia di emergenza "senza necessità", ma era alla guida senza avere mai conseguito la patente. Per il 33enne è scattata una multa di oltre 5mila euro

SALORNO. Tutto è successo nel pomeriggio di sabato 2 agosto. Nel corso dei servizi di controllo rafforzati lungo l’autostrada A22, gli agenti della polizia stradale di Trento hanno sorpreso un 33enne mentre sfrecciava con la propria auto lungo la corsia d’emergenza dell’autostrada in direzione sud all’altezza del Comune di Salorno.
Il guidatore, che è stato inseguito per oltre 2,5 chilometri dalle forze dell'ordine, all’atto del controllo è risultato privo di patente di guida perché mai conseguita. Inoltre, dalle verifiche effettuate, l’uomo non è risultato essere nuovo a tali comportamenti, essendo già stato sorpreso più volte a guidare senza patente, da ultimo nel mese di maggio 2025 con conseguente denuncia da parte della polizia.
Al momento del controllo, peraltro, l’autostrada risultava essere interessata da numerose code in entrambi i sensi di marcia e il comportamento dell'uomo ha determinato una situazione di potenziale pericolo per gli altri utenti della strada. Per comprendere la gravità di tali comportamenti è bene evidenziare che nel corso dell’inseguimento il contachilometri del veicolo di servizio degli agenti ha toccato punte di 130 chilometri/orari.
A seguito dei fatti in questione gli agenti hanno contestato al trasgressore violazioni al codice della strada per una sanzione minima cumulata di 5.572 euro conseguente alla guida senza patente, alla percorrenza senza necessità della corsia d’emergenza ed all’aver circolato a velocità estremamente elevate e superiori ai limiti di legge mettendo a rischio la sicurezza della circolazione.
Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi. Il lavoro delle pattuglie della polizia stradale di Trento proseguirà senza sosta anche nelle prossime settimane.


















