Escherichia coli ed enterococchi oltre i limiti nelle acque: vietata la balneazione in una spiaggia sul Garda
L'ordinanza di divieto è scattata in seguito alla comunicazione di "non conformità dell'acqua" da parte del Dipartimenti di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats

LONATO DEL GARDA. Fino a nuove disposizioni, la balneazione al lido di Lonato sul Garda sarà vietata. Il motivo? Nei giorni scorsi, in seguito ad alcune analisi sulle acque, sarebbero state rilevate concentrazioni fuori norma di Escherichia coli ed Enterococchi.
Nello specifico, la "non conformità dell'acqua di balneazione" è arrivata al Comune dal Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di Ats Brescia, e giovedì 28 agosto è stata di conseguenza emessa un'ordinanza del sindaco Roberto Tardani che rimarrò in vigore fino a nuove disposizioni.
A causare il problema, con ogni probabilità, il maltempo che ha colpito l'area la scorsa settimana che avrebbe portato al sovraccarico la rete fognaria, con la conseguente dispersione delle sostanze che hanno alterato i valori microbiologici dell'acqua.
La situazione dovrebbe comunque risolversi in pochi giorni, con nuovi controlli che sono stati già effettuati e con il terzo prelievo che sarà effettuato entro sette giorni dalle prime analisi.
La Polizia Locale e le forze dell'ordine sono incaricate di vigilare sul rispetto dell'ordinanza di divieto.












