Contenuto sponsorizzato
FVG
16 gennaio | 10:00

Dramma in ospedale, neonato muore poco dopo il parto: indagati 8 operatori sanitari

Il neonato, venuto alla luce nella sala parto dell’ospedale di Portogruaro, è deceduto subito dopo la nascita, avvenuta lo scorso sabato, in circostanze che sono ora al centro di un’indagine giudiziaria

PORTOGRUARO (VENEZIA). La procura di Pordenone ha aperto un'indagine per la morte di un neonato avvenuta lo scorso sabato 10 gennaio all'ospedale di Portogruaro.

 

Il piccolo, figlio di una coppia di Fiume Veneto, è deceduto appena dopo la nascita e l'indagine è scattata a seguito della segnalazione esposta alla questura di Pordenone da parte del padre, comprensiva di tutta la documentazione relativa alla gravidanza.

 

Secondo quanto emerso finora la cartella clinica, le ecografie e le visite eseguite nel corso della gravidanza – materiale già acquisito dagli inquirenti – non avrebbero fatto riscontrare condizioni tali da destare preoccupazione riguardo un possibile stato di sofferenza del feto, ma il parto sarebbe avvenuto all'improvviso all'insorgere del travaglio fuori dall'ospedale.

 

A finire iscritti al registro degli indagati sono otto operatori sanitari. L'avvocato Guido Gallovich, iscritto al tribunale di Milano, ha scelto di non rilasciare dichiarazioni sulla vicenda.

 

Nelle prossime ore il corpo del neonato sarà sottoposto ad autopsia, a cui spetterà chiarire in modo definitivo le cause del decesso, imputabile, dalle prime ipotesi, a criticità di natura cardiaca insorte dopo il parto. Gli esperti saranno chiamati a stabilire, sulla base degli accertamenti dell'esame autoptico, l'eventuale presenza di elementi che consentano di individuare incongruenze tra il trattamento terapeutico del feto durante la gravidanza, il travaglio e il parto.

 

Una prima verifica interna è stata già avviata dalla struttura ospedaliera.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 maggio | 17:05
Dalle prime informazioni pare si sia trattato di un tamponamento con la moto che avrebbe colpito la vettura che la precedeva: entrambe viaggiavano [...]
Cronaca
| 25 maggio | 16:49
Nei prossimi mesi verrà predisposto il cantiere e  il primo Centro di permanenza per il rimpatrio dovrebbe aprire ad inizio 2027.  La [...]
Cronaca
| 25 maggio | 16:11
L'ipotesi di risarcimento avanzata dalle associazioni si aggirava sui 600 mila euro. Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta. Il presidente [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato