Grosso sciame d'api si “ferma” su una facciata nel centro (FOTO) e scatta la chiamata ai vigili del fuoco
E' successo nella giornata di oggi in Alto Adige, a San Candido: gli insetti si sono mossi nel contesto della cosiddetta “sciamatura”, fenomeno naturale nel quale un'ape regina lascia l'alveare per fondare una nuova colonia. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco per mettere l'area in sicurezza

BOLZANO. Un grosso sciame d'api si “ferma” sulla facciata di un edificio in centro a San Candido: vigili del fuoco in azione nella giornata di oggi (venerdì 1 maggio) per mettere l'area in sicurezza.

A riportarlo sono gli stessi pompieri, spiegando come gli insetti si siano raccolti “a grappolo” a ridosso di una finestra.

Dopo la chiamata, i vigili del fuoco volontari di San Candido hanno messo in sicurezza l'area e sono riusciti a recuperare le api in modo professionale. L'intervento si è concluso in breve tempo e in nessun momento, dicono i vigili del fuoco, i passanti sono stati in pericolo.

Gli insetti si sono mossi nel contesto della cosiddetta “sciamatura”, un fenomeno naturale – che avviene proprio in periodo primaverile – nel quale un'ape regina lascia l'alveare per fondare una nuova colonia, mentre nel vecchio alveare si svilupperà una nuova regina.












