Contenuto sponsorizzato
Bolzano
30 gennaio | 15:02

Meteo, temperature fino a -18.8 gradi. In Alto Adige il gennaio più freddo degli ultimi anni: in arrivo nuove precipitazioni

La temperatura massima è stata registrata a Bronzolo con +11.2 gradi, la minima a Sesto dove il termometro ha toccato i - 18,8 gradi. Dalla prossima settimana sono attese nuove precipitazioni tra martedì e mercoledì 

BOLZANO. “Il mese di gennaio in archivio è stato il più freddo degli ultimi cinque anni, con temperature inferiori di 0,5-1 gradi rispetto alla media pluriennale del periodo di riferimento 1991-2020, dipese da un'ondata di freddo nella prima metà del mese”. A spiegare l’andamento meteorologico è Dieter Peterlin, meteorologo dell’ufficio provinciale Meteorologia e prevenzione valanghe.

 

“Se confrontiamo i dati con quelli dei decenni precedenti, anche questo mese di gennaio è stato più mite rispetto alla media”, ha evidenziato Peterlin. 

 

Per quanto riguarda le temperature massime e minime dell'ultimo mese, la più alta è stata registrata il 22 gennaio a Bronzolo, con +11,2 gradi, mentre la più bassa è stata rilevata l’8 gennaio a Sesto, dove il termometro è sceso fino a -18,8 gradi Celsius.

 

Dopo un lungo periodo di siccità, la situazione è cambiata nella seconda parte del mese: "Due "depressioni mediterranee" hanno portato precipitazioni su tutto il territorio: fino alla fine di questo mese in molte località il tempo è stato maggiormente piovoso e nevoso rispetto alla media di gennaio”, ha dichiarato Peterlin.

 

Nei prossimi giorni ad attenderci sarà un anticiclone che porterà in Alto Adige un clima invernale stabile e soleggiato, ma già nella prossima settimana sono attese nuove precipitazioni tra martedì e mercoledì.

 

I dati relativi alle temperature e alle precipitazioni per Bolzano, Vipiteno, Merano, Silandro, Bressanone, Brunico e Dobbiaco sono riportati nei diagrammi del clima  aggiornati quotidianamente sul sito web della Provincia e che confrontano i dati con la media pluriennale.

 

Diagrammi climatici e previsioni dettagliate sono disponibili sul portale Meteo Alto Adige della Provincia autonoma di Bolzano.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 09 luglio | 19:54
Dal timore che prima o poi possa verificarsi una tragedia alla richiesta di maggiori controlli, fino alle polemiche per lo spreco d'acqua: i [...]
Cronaca
| 09 luglio | 19:55
Ancora un gravissimo episodio di violenza nel​ carcere di Trento, il sindacato di polizia penitenziaria lancia l'ennesimo allarme: "Reparto del [...]
Montagna
| 09 luglio | 19:29
A Cortina un'iniziativa che nasce per rispondere all'aumento dei flussi turistici e che si propone come progetto pilota, destinato a diventare un [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato