Contenuto sponsorizzato
Trento
07 gennaio | 09:33

Notte di gelo: toccati i -25 gradi in Alto Adige, a Trento minima a -8,5 (e la fase fredda prosegue). Le previsioni

Notte da gelo in Trentino Alto Adige: in Provincia di Bolzano la colonnina di mercurio è scesa fino a -25 gradi alla stazione di Cima Libera – la più alta in Provincia a 3400 metri – mentre in Trentino si segnano minime ben inferiori allo zero in tutti i punti di rilevamento

Passo Manghen dalla webcam di Meteotrentino
Passo Manghen dalla webcam di Meteotrentino

TRENTO. Continua la fase fredda che da diversi giorni sta interessando il Trentino Alto Adige, portando minime ben al di sotto dello zero in tutto il territorio.

 

In Provincia di Bolzano in particolare, riporta il meteorologo Dieter Peterlin, la colonnina di mercurio è scesa fino a -25 gradi alla stazione più alta del territorio – quella di Cima Libera, a 3400 metri di quota.

 

“Nelle valli – dice l'esperto – le ultime due notti non sono state così fredde a causa del vento e delle nuvole, ma la prossima notte sarà di nuovo limpida e senza vento ovunque. Le temperature scenderanno quindi ancora un po'”.

 

Minime freddissime nella notte anche in Trentino, dove le temperature sono scese fino a -8,5 gradi alla stazione di Trento Roncafort, con -9,7 gradi registrati ad Aldeno, -11,8 a Cavalese, -7,7 a Levico, -5,6 a Rovereto. La temperatura più bassa è stata registrata a Cima Cavaion, a 2895 metri di quota, con -20,5 gradi centigradi.

 

Per quanto riguarda i prossimi giorni, dice l'ingegnere ambientale Giacomo Poletti, dopo un giovedì con mattinata aperta e successive nubi medio/alte, confermata una blanda perturbazione per la giornata di venerdì 9 gennaio.

 

Giornata nuvolosa – dice l'esperto – meno fredda, con possibili micro-precipitazioni sui monti dell'ovest Trentino al mattino e possibili ovunque in serata, parliamo di fiocchi 'scenografici' e totali inferiori ai 2 centimetri”.

 

A seguire, conclude l'esperto, nuovo calo termico: “Sabato 10 nuvolaglia residua, domenica 11 più aperto/sereno con temperature di nuovo fredde. Da lunedì 12 a mercoledì 14 escludo precipitazioni, con temperature basse”.

 

Prossimo eventuale peggioramento – con temperature in aumento – da valutare per giovedì 15: “Ma ovviamente a 9 giorni è impossibile dire di più”.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 25 maggio | 20:00
La storia di Giusy che dopo anni di violenze subite, attende che l'uomo che per anni ha minacciato lei e le sue figlie, vada in carcere. "La [...]
Cronaca
| 25 maggio | 21:54
Il Como in Champions, il Giro d'Italia, Sinner e il Roland Garros e la storica 100 km del Passatore. Ecco la nuova puntata della rubrica [...]
Cronaca
| 25 maggio | 19:42
dopo l'ennesimo tragico incidente che ha coinvolto un ciclista, il presidente della Federciclismo Renato Beber ribadisce che è il momento di fare [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato