Militari colpiti dall'onda d'urto di un fulmine durante un'esercitazione: in azione i soccorsi con l'elicottero, sono stati trasportati in ospedale
L'onda d'urto del fulmine ha investito i militari in una zona collinare, immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi con l'elicottero d'emergenza

PORDENONE. Quattro militari dell'accademia di Modena sono stati travolti dall'onda d'urto di un fulmine che improvvisamente si è scagliato al suolo, e sono stati portati al pronto soccorso di Pordenone.
Come riporta l'Ansa, il fatto è accaduto nel pomeriggio di oggi 14 luglio quando attorno alle 15.30 si sono attivati i soccorsi e i militari sono stati presi in carico dall'elicottero della Sores e affidati alle cure del personale sanitario.
Secondo le prime informazioni, nessuno dei coinvolti sarebbe ferito in modo grave e i giovani militari sarebbero rimasti coscienti per tutto il tempo, ma sulle loro condizioni generali vige ancora il massimo riserbo.
Da quanto appreso, nella giornata di oggi il gruppo di militari dell'accademia di Udine si trovava impegnata in una fase di esercitazione in una zona collinare del Friuli, nei pressi di Ovaro, ma nelle ore successive in particolare l'area più occidentale della provincia di Udine e la provincia di Pordenone sono state investite da un violento fortunale, caratterizzato da varie scariche di fulmini che si sono abbattute sul territorio, che nel complesso è rimasto funestato anche da forti piogge e grandinate.
La Brgata Ariete presente con un distaccamento in città ha avviato un servizio di supporto per supportare i militari coinvolti nell'incidente.












