Contenuto sponsorizzato
| 01 luglio | 12:57

Perde l'orientamento durante l'escursione: una donna è stata ritrovata dopo 48 ore a quota 1.200

E' un'incredibile storia - per fortuna a lieto fine - quella che ha avuto come protagonista una donna, che domenica ha smarrito la strada mentre era impegnata in un'escursione sopra Porlezza, in provincia di Como, ai piedi delle Prealpi Luganesi. La donna è stata ritrovata a circa 1.200 metri di quota, stabilizzata sul posto dopo le valutazioni sanitarie e poi trasferita in ospedale per tutti gli accertamenti del caso

Perde l'orientamento durante l'escursione: una donna è stata ritrovata dopo 48 ore a quota 1.200

PORLEZZA. Era uscita domenica scorsa - 29 giugno - per un'escursione in quota, ha perso l'orientamento ed è stata ritrovata dopo 48 ore.

 

E' un'incredibile storia - per fortuna a lieto fine - quella che ha avuto come protagonista una donna, che domenica ha smarrito la strada mentre era impegnata in un'escursione sopra Porlezza, in provincia di Como, ai piedi delle Prealpi Luganesi.

 

L'attivazione alla Centrale unica d'emergenza è arrivata nel tardo pomeriggio di ieri, martedì 30 giugno e imponente è stata la mobilitazione, con l'impiego di due elicotteri, quello di Areu partito da Como e il Drago dei vigili del fuoco, che si sono alzati in volo per perlustrare la zona dall'alto.

 

Quattro tecnici della Stazione Lario Occidentale - Ceresio del Soccorso Alpino Lombardo sono stati imbarcati all'Alpe di Cima e all'Alpe Vecchio e da lì si sono mossi per cercare l'escursionista, mentre tre operatori sono saliti lungo una mulattiera con la moto e il quad.

 

Le altre squadre del Soccorso Alpino e dei vigili del fuoco sono invece partite dall'abitato di Cima per risalire due sentieri che conducono agli alpeggi. La donna è stata ritrovata a circa 1.200 metri di quota, stabilizzata sul posto dopo le valutazioni sanitarie e poi trasferita in ospedale per tutti gli accertamenti del caso.

 

Il Soccorso Alpino ha ringraziato pubblicamente "l'ex presidente dei Cai di Menaggio, esperto conoscitore della zona, per il supporto".

 

L'intervento si è concluso alle 23, con il rientro alle rispettive basi di tutti i tecnici coinvolti.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 21 agosto | 19:37
Strappati i libri di due bivacchi sulle Dolomiti, il duro sfogo della sezione Cadorina di Auronzo del Cai: "Un bivacco è un luogo [...]
Politica
| 21 agosto | 19:53
Che i Governatori del Nord Italia, Fontana, Fugatti, Zaia (che non è più Presidente della Regione, ma resta indiscutibilmente la guida del [...]
Cronaca
| 21 agosto | 20:13
Colata di detriti dal rio Gabbiolo in Val Genova, il punto del Parco Adamello Brenta: "Nessuna persona coinvolta e lavori di ripristino in corso"
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato