Contenuto sponsorizzato
Trento
12 luglio | 22:49

Si perde durante l'escursione, la moglie riceve la posizione Gps ma perde i contatti: intervento notturno del soccorso alpino per salvare un 43enne

Operazione di salvataggio del soccorso alpino in una zona particolarmente impervia e di fitta vegetazione per un escursionista in difficoltà perché aveva perso il sentiero durante il rientro

di Redazione

CANAL SAN BOVO. Intervento in notturna per il soccorso alpino, un 43enne si è perso durante l'escursione e ha chiamato la moglie. Così è scattato l'allarme.

 

La chiamata al Numero unico per le emergenze è arrivata intorno alle 18 di oggi, domenica 12 luglio: dalla moglie, preoccupata perché dopo aver ricevuto dal marito la posizione Gps, inviata mentre si trovava già fuori sentiero in zona particolarmente impervia nella valle del Vanoi, ha perso i contatti a causa dell'assenza di copertura telefonica nella zona.

 

E' stata attivata prontamente la Stazione di competenza di Caoria del soccorso alpino. Preallertate anche le squadre di ricerca a terra, le unità cinofile e il gruppo droni.

 

Intanto cinque operatori si sono portati sul luogo via terra e altrettanti sono rimasti a disposizione in piazzola.

 

L'escursionista residente a Pergine Valsugana, partito in mattinata dal rifugio Refavaie con l'intenzione di raggiungere Cima Corma, durante la discesa ha perso il sentiero e quindi è finito fuori traccia in un tratto molto impervio.

 

Lì è rimasto bloccato: il 43enne è stato localizzato e avvicinato dopo tre ore, verricellato illeso e riportato a Caoria alla propria autovettura per il rientro a casa.

Il soccorso alpino si è orientato per l’intervento dell’elicottero per la difficile conformazione del terreno e la fitta vegetazione che ha impedito un recupero via terra: una parte degli operatori coinvolti nelle ricerche è in fase di rientro a piedi.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 13 luglio | 16:42
Gian Pietro F., 74enne di Conegliano, è stato rinvenuto senza vita nel primo pomeriggio di oggi - lunedì 13 luglio - vicino al vecchio sentiero [...]
Cronaca
| 13 luglio | 16:21
L'incendio si è sviluppato nel primo pomeriggio di oggi - lunedì 13 luglio - vicino al lago di Toblino, all'interno del territorio comunale di [...]
Montagna
| 13 luglio | 15:33
Dopo il nostro articolo sulla richiesta di abbattimento di due lupi avanzata in Regione dalla cooperativa Fardjma dell’Alpago, il presidente Tona [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato