Contenuto sponsorizzato
| 01 luglio | 12:25

Undici gattini abbandonati in uno scatolone senza acqua e sotto il sole: ''Chi ha commesso il reato si prepari, perché a breve arriveranno i carabinieri''

Sono stati undici i gattini recuperati questa volta dai volontari dell’Enpa di Treviso: erano stati abbandonati in uno scatolone sotto il sole, senza acqua né cibo e rischiavano di non sopravvivere. Decisiva la segnalazione di una runner, che ha fotografato anche la targa dello scooter del responsabile. Ora indagano i carabinieri, ma "non ci sono scuse per chi non sterilizza e abbandona i piccoli" scrivono i volontari dell'ente protezione animali 

di Margherita Tomadini

MONTEBELLUNA. Undici gattini abbandonati in uno scatolone, senza acqua né cibo e sotto il sole rovente. È l’ennesimo triste caso di abbandono di animali, ma questa volta il responsabile potrebbe essere identificato grazie alla prontezza di una giovane runner che ha fotografato la scena, compresa, per fortuna, la targa dello scooter utilizzato dall’uomo che poi, senza pietà, è fuggito. I carabinieri forestali hanno acquisito le immagini e al momento stanno lavorando per risalire al proprietario del mezzo.

 

La vicenda risale alla mattinata di domenica 28 giugno: poco prima delle 7.30, lungo la strada vicino al Bio Parco Noè di Montebelluna, in provincia di Treviso, un uomo ha abbandonato senza ripensamenti uno scatolone contenente undici piccoli gattini e poi si è allontanato. I cuccioli erano stati lasciati lì senza acqua, esposti alle alte temperature di questi giorni e in condizioni che avrebbero potuto costare loro la vita. 

 

La scena è stata osservata da una giovane runner che, insospettita e incredula, ha prontamente pensato di fotografare quello che si può definire un atto triste e misero, riuscendo a immortalare per fortuna anche la targa dello scooter sul quale il responsabile è poi salito prima di allontanarsi. La documentazione è ora nelle mani dei carabinieri forestali di Volpago, che stanno conducendo le indagini per identificare l’autore dell’abbandono.

 

La testimone ha raggiunto il vicino Bio Parco Noè per avvisare un volontario della presenza dei gattini e a coordinare le operazioni di recupero è stata poi Prisca Zaghetto, collaboratrice volontaria dell’Enpa di Treviso, che, ricevuta la segnalazione dal parco, si è precipitata velocemente sul posto. I gattini sono stati così recuperati, sistemati in un trasportino e messi in salvo. Nonostante fossero disidratati, sofferenti e provati dal caldo atroce, fortunatamente erano tutti vivi: successivamente sono stati trasferiti nel gattile dell’Enpa di Conegliano, dove ora (al sicuro) stanno ricevendo tutte le cure necessarie.  

 

L’episodio del recupero), condiviso sulla pagina Facebook dell'Enpa Treviso dalla volontaria, ha suscitato numerose reazioni di condanna: se non ci fosse stato nessuno a quell’ora i gattini sarebbero morti di sete, ma se chi li ha abbandonati si fosse rivolto alle associazioni, sarebbe stato aiutato provvedendo con la sterilizzazione della gatta o al mantenimento dei gattini. “Non ci sono più scuse per chi fa questo a creature indifese! Non ci sono scuse per chi non sterilizza e abbandona i piccoli” scrivono sui social i volontari dell’Enpa.

 

L’abbandono è un reato e chi è responsabile di questo gesto rischia una condanna fino a un anno di reclusione e un’ammenda da 5.000 a 10.000 euro (con possibili aggravanti legate alle modalità dell’abbandono e al pericolo provocato agli animali): “Chi ha commesso il reato si prepari, perché a breve arrivano i Carabinieri” conclude nel video del recupero la volontaria Prisca Zaghetto. 

 

Questa volta, però, a differenza di altri episodi, il gesto potrebbe non rimanere impunito: i carabinieri forestali hanno le fotografie e probabilmente identificheranno il responsabile.

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 04 luglio | 17:37
Tragico schianto contro il guardrail, vano l'intervento dei soccorritori: il centauro è deceduto sul posto a causa delle gravi ferite riportate
Cronaca
| 04 luglio | 16:02
Durante la notte i vigili del fuoco hanno presidiato l'intera area con circa 50 tecnici presenti in pianta stabile. E sono stati pronti ad [...]
Società
| 04 luglio | 13:04
La proposta arriva dal Re.c.s., un Comitato di cittadini, residenti e sostenitori del Centro storico di Sirmione. La missione dell'associazione è [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato