Contenuto sponsorizzato

Adunata alpini, il 17 settembre l'ok definitivo

Si stanno cercando aree per 14 mila posti auto

Di G.Fin - 08 September 2016 - 12:13

TRENTO. Ormai è una certezza. Nel 2018 l'Adunata nazionale degli Alpini si svolgerà a Trento. Sabato 17 settembre a partire dalle ore 9 a Gemona, in Friuli, si riunirà il Consiglio nazionale dell'Ana durante il quale sarà presentata ufficialmente la candidatura di Trento.

 

“Il Consiglio nazionale – ha spiegato il presidente degli alpini trentini Maurizio Pinamonti – sarà il momento per commemorare il 40° anniversario del terremoto in Friuli e in quell'occasione ci sarà l'ufficialità dell'adunata in Trentino. Saremo gli unici a presentare la candidatura”.

 

Negli scorsi mesi, intanto, la commissione nazionale dell'Ana ha visitato la città di Trento per alcune verifiche. Dopo l'attribuzione dell'adunata, invece, sarà costituita una commissione ad hoc con atto notarile alla quale faranno parte anche vari componenti delle istituzioni locali.

 

Intanto, però, la macchina organizzativa è già partita. Si stanno già valutando le aree per l'ospitalità e per i parcheggi. “Stiamo cercando di capire – ha spiegato Pinamonti – quali potranno essere le aree più adatte per i parcheggi. Pensiamo al momento dai 10 ai 14 mila posti macchina e per i pullman, invece, circa 4 mila posti.

 

Accanto a questo, si stanno anche valutando altri interventi che verranno realizzati in occasione dell'Adunata e donati successivamente alla comunità. Sarà infine presentato un progetto, in accordo con il comune e il demanio militare, sulla sistemazione dell'area del Doss Trento.

 

“Presenteremo un progetto – ha spiegato il presidente dell'Ana del Trentino – che riguarderà sia il Museo nazionale storico degli Alpini che la biblioteca”.

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 27 gennaio 2021
Il DolomitiTg, le notizie della giornata in sessanta secondi. Cronaca, politica, ambiente, università, economia e cultura: tutte le news in un minuto
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

27 January - 20:46

Sono 236 le persone che ricorrono alle cure del sistema ospedaliero di cui 35 pazienti sono in terapia intensiva e 43 in alta intensità. Oggi comunicati 2 decessi. Sono 20 i Comuni con almeno 1 nuova positività

27 January - 21:02

Il deputato della Lega ha incassato l'interessamento dell'associazione Millions of friend in Romania a valutare la possibilità di ospitare un orso attualmente rinchiuso al Casteller. Maturi: "Ora bisognerà comprendere le eventuali incombenze burocratiche e perfezionare eventuali accordi, ma possiamo serenamente affermare che da oggi c'è un cambio di passo"

27 January - 19:08

Nella frazione tionese di Saone campeggia ancora una via dedicata al gerarca fascista Italo Balbo. Il responsabile trentino dell'Uaar Giacomini ha scritto una lettera aperta al Comune affinché si cambi: "E' una manganellata alla memoria dei trentini". Il sindaco di Tione Eugenio Antolini: "Se ci verrà posta la questione, valuteremo il da farsi"

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato