Contenuto sponsorizzato

Sul manifesto de "il Baluardo" appare il logo della Croce Rossa. La Cri: "Prendiamo decisamente le distanze. E' perseguibile a termini di legge"

Il manifesto promuove un aperitivo per una raccolta fondi per comprare un'ambulanza veterinaria. Il Comitato Trentino della Croce Rossa: "Si riscontra un abusivo utilizzo dell’emblema di Croce Rossa"

Di Luca Pianesi - 02 June 2017 - 19:13

TRENTO. Lo scopo è nobile: acquistare un'ambulanza veterinaria in Trentino. Il mezzo, in questo caso, è un aperitivo per la raccolta fondi. Il luogo è il Baluardo di via Marighetto, la casa dei ragazzi e delle ragazze che si rifanno a Casa Pound. Il manifesto? Ecco, il manifesto è decisamente sbagliato e a sottolinearlo è la stessa Croce Rossa. Si vede, infatti, un bel cagnolone che guarda verso l'orizzonte da dentro un'ambulanza. Il problema è che quell'ambulanza è della Cri, della Croce Rossa Italiana, e associata al manifesto "dacci la zampa" potrebbe far pensare che la raccolta fondi serva a sostenere proprio la Cri. E invece non è così.

 

"In questi giorni sui social ha preso il via una iniziativa di raccolta fondi per l’acquisto di un’ambulanza veterinaria in Trentino - scrive il comitato Trentino della Croce Rossa -. L’associazione promotrice ha diffuso un volantino nel quale si riscontra un abusivo utilizzo dell’emblema di Croce Rossa. Il Comitato Provinciale di Trento della Croce Rossa Italiana prende decisamente le distanze da tale iniziativa nella quale non è assolutamente coinvolto e precisa che l’emblema di Croce Rossa è tutelato a livello mondiale (e in Italia da apposita legge) e che l’utilizzo non autorizzato costituisce reato perseguibile a termini di legge". 

 

Sul logo del manifesto, poi, c'è la sigla A.V.P.C The Guardian che si descrive così con poche righe e qualche errore di ortografia: "Nasce nel 2016, con la volontà di creare una nuova forma di Volontario sempre più Specializzato, Addestrato e con competenze tecniche moderne ed al avanguardia con i tempi, la Mission della Organizzazione e del nostro (Ceo) Chief Executive Officer è quella di evolvere sempre al megio facendo partecipare il Volontario Attivo a esercitazioni di Protezione Civile di Altissimo Livello, tenersi sempre in costante Addestramento con Corsi Specialistici tenuti da Enti ed Istituzioni Riconosciute".

 

 

Contenuto sponsorizzato
Telegiornale
Ultima edizione
Edizione ore 19.30 del 04 marzo 2021
Contenuto sponsorizzato

Dalla home

05 March - 17:39

Sono stati analizzati 3.854 tamponi tra molecolari e antigenici. Sale il numero dei pazienti in ospedale, compreso nel reparto di terapia intensiva. Oggi 193 guarigioni. Trovati 40 casi tra gli over 70 e 90 contagi tra bambini e ragazzi in età scolare

05 March - 17:02

Ancora non sono ufficiali le classificazioni per colori anche se Repubblica inserisce le due provincie autonome in zona rossa (Bolzano lo sarà comunque per decisione di Kompatscher, fino al 15 marzo). Intanto emergono i dati sull'Rt. Per il Trentino rischio ''moderato ad alta probabilità di progressione'' per l'Alto Adige seconda settimana con Rt da ''zona gialla'' e a un passo dalla zona bianca della Sardegna

05 March - 16:53

“La decisione della Germania è a dir poco preoccupante. Chiediamo di fermare questa escalation che, non solo danneggia gli autotrasportatori, ma finirà per abbattersi contro l’economia italiana", così commentano la proroga tedesca i presidenti dei gruppi autotrasporto delle tre associazioni trentine Associazione Artigiani, Fai-Conftrasporto e Confindustria

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato