Contenuto sponsorizzato

Il coro St John's voices Cambridge apre il Festival Ala città di musica. Una serie di appuntamenti a palazzo Taddei e palazzo Pizzini

Ritorna il festival che porterà ad Ala nomi di grandissimo piano insieme a giovani e promettenti solisti. L'apertura con il coro formato dai migliori studenti dell'Università di Cambridge

Di Francesca Avi, Liceo linguistico S. Scholl - 06 luglio 2022 - 01:00

ALA. Al via "Ala città di musica", la manifestazione è pronta per accogliere figure internazionali, ma soprattutto promettenti e giovani artisti. La settimana edizione parte mercoledì 6 luglio. 

 

Malgrado le difficoltà che tutto il mondo dello spettacolo ha vissuto questi ultimi anni a causa di Covid, l'organizzazione si affaccia  con ottimismo al futuro attraverso un cartellone arricchito come sempre da nuove proposte.

 

I concerti e gli eventi aperti al pubblico si svolgeranno nei luoghi più suggestivi, ricchi di arte e di cultura di Ala nelle cornici del cortile di palazzo Taddei e del salone di palazzo Pizzini.

 

I workshop, tenuti da docenti di livello internazionale, coinvolgeranno moltissimi giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo insieme all'ormai consolidato music summer camp.

 

Grandi novità di quest'anno, l'apertura a tutti gli strumenti a arco (violino, viola, violoncello e contrabbasso) e la presenza di un giovane, ma già affermato, direttore d’orchestra che concerterà il lavoro di insieme e dirigerà il concerto finale.

 

Al termine di ogni workshop, i migliori partecipanti, selezionati dai rispettivi docenti, si esibiranno in un concerto inserito nel Festival.

 

Importanti le collaborazioni che sono state introdotte in questi anni, in particolare con l’amministrazione comunale e Ala città di Velluto.

 

Mercoledì 6 luglio prenderà il via il Festival. Sul palco di Piazza Taddei alle 20.30, salirà sul palco il “Coro St. John's voices Cambridge" formato dai migliori studenti dell'Università di Cambridge. Il coro è diretto da Graham Walker, ex corista e studioso di coro del College Choir, un pluripremiato violoncellista e direttore d'orchestra.

 

E' riuscito a catturare l'attenzione attraverso le sue esibizioni emotivamente e musicalmente impegnate. In questa serata il coro spazierà dalla musica sacra inglese, russa ed europea dal '500 agli inizi del '900.

 

Sabato 9 luglio “I Virtuosi Italiani” presenteranno un concerto dal titolo “Mozart Adolescente” con il giovanissimo pianista Antonio Alessandri (in occasione del 250mo anniversario della seconda visita del giovane Mozart ad Ala, era il 1772). Ha esordito con l'orchestra a soli 12 anni e ha vinto diversi primi premi assoluti. Un “giovane Mozart”, a soli 16 anni ,è già un'autentica star del pianoforte.

 

Mercoledì 20 luglio sarà il momento delle giovani promesse; i migliori giovani che parteciperanno al Workshop di violino del maestro Cristiano Rossi, avranno l'opportunità di esibirsi nel Salone di Palazzo Pizzini alle ore 20.30  dando dimostrazione del loro talento.

 

Discendente da una famiglia di artisti bolognesi, Rossi inizia precocissimo, a nemmeno cinque anni, lo studio del Violino. Ad oggi è considerato uno dei più importanti didatta italiani.

 

Domenica 31 luglio sarà invece, la volta dei nostri giovanissimi studenti del Music summer camp che in quest’occasione si esibiranno alle ore 16.00 nel magnifico Cortile di Palazzo Taddei, in un concerto sotto la guida del giovane, ma già affermato direttore d'orchestra Leonardo Benini.

 

Un giovane direttore d’orchestra, completamente conquistato fin da bambino dalla musica. Ha studiato Clarinetto e Composizione al Conservatorio di Trento e Direzione d’Orchestra alla Haute École de Musique di Ginevra.

 

Domenica 6 agosto sarà l'ultima serata del festival. Sempre alle 20.30 nella suggestiva cornice del cortile di Palazzo Taddei, ci sarà un concerto dal titolo “Le quattro stagioni”. Alberto Martini, maestro di concerto al violino presenterà, insieme ai Virtuosi Italiani, un programma che ruota attorno all'esecuzione in versione inedita del capolavoro del celeberrimo Prete Rosso.

Contenuto sponsorizzato
Ultima edizione
Edizione del 6 agosto 2022
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Politica
08 August - 09:34
“Serve garantire alle persone senza dimora e senza residenza, italiane e straniere, che vivono sul territorio provinciale l’esercizio [...]
Economia
07 August - 20:43
Assomela ha stimato costi aggiuntivi per i produttori di circa dieci centesimi al chilogrammo ma destano qualche preoccupazione anche le condizioni [...]
Cronaca
08 August - 08:07
Difficili operazioni di soccorso per riuscire a portare in salvo uno speleologo di 30 anni rimasto bloccato  all'interno della grotta [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato