Contenuto sponsorizzato
Bolzano
23 settembre | 18:27

Musica a domicilio nel periodo natalizio: il progetto "24homes" porta i concerti nelle case dei bolzanini

Si suona in acustico, a pochi metri dagli spettatori. A dicembre si terranno 24 concerti in 24 location diverse. Un vero e proprio calendario musicale dell'avvento

Musica a domicilio nel periodo natalizio: il progetto "24homes" porta i concerti nelle case dei bolzanini

BOLZANO. C'è chi apre il calendario dell'avvento e si mangia un cioccolatino al giorno e chi invece sceglie un concerto. A Bolzano, dal 1° al 24 dicembre, il progetto "24homes" trasformerà la città in un gigantesco teatro diffuso con i 24 concerti che verranno portati in altrettante abitazioni private, una per ogni giorno dell'Avvento.

 

L'idea è semplice e geniale: far uscire la musica dai teatri e portarla nelle case, creando un'esperienza intima e autentica. Questo format, già un successo nelle passate edizioni, nasce dalla volontà di unire arte e comunità. Come ha spiegato la direttrice artistica Greta Marcolongo durante la presentazione, l'obiettivo è trasformare spazi privati – che siano salotti, giardini o persino cantine – in luoghi di incontro e condivisione. Il tutto con il supporto dell'assessore ai Giovani Claudio Della Ratta, dell'assessore regionale Angelo Gennaccaro e della direttrice del Teatro Cristallo Gaia Carroli.

 

Ma chi suonerà? Giovani talenti under 35. Ogni artista o gruppo si esibirà per circa mezz'ora in acustico, senza amplificazione, a pochi metri dal pubblico. Un'opportunità unica per i musicisti di farsi conoscere e per i padroni di casa di offrire un'esperienza indimenticabile ai propri ospiti.

 

Chiunque voglia far parte di questa magia può farlo: i bandi sono aperti fino al 31 ottobre 2025. Sia i cittadini che vogliono ospitare un concerto che gli artisti che desiderano esibirsi possono candidarsi. L'abbinamento tra le case e i musicisti avverrà entro il 24 novembre. Il progetto, sostenuto dal Comune di Bolzano e dalla Regione, promette non solo di offrire nuovi spazi di espressione artistica, ma anche di rafforzare i legami sociali attraverso la potenza della musica.
 

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Cronaca
| 24 agosto | 23:16
A lanciare l'allarme sono stati i due arrampicatori che si sono trovati in difficoltà, in volo si è alzato l'elicottero d'emergenza
Montagna
| 24 agosto | 20:20
Il glaciologo e fondatore del Servizio Glaciologico Lombardo Antonio Galluccio ha inviato a il Dolomiti un'analisi sullo stato dei ghiacciai alpini [...]
Politica
| 24 agosto | 19:40
I vertici di Fratelli d'Italia in regione e provincia prendono la parola mal celando una certa soddisfazione per le dimissioni della collega di [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato