Contenuto sponsorizzato
| 29 mag 2025 | 18:30

Dolomiti Energia e Ivpc, accordo storico con Vestas per 19 turbine eoliche: 95 megawatt di nuovi impianti in Puglia e Campania entro il 2026

Stefano Granella Ceo del gruppo Dolomiti Energia: "Questi investimenti rafforzano la sostenibilità del nostro portafoglio energetico, migliorando l'efficienza e la produttività degli impianti, limitando l'impatto sul territorio e confermando l'impegno dei due Gruppi partner verso un modello energetico sempre più sostenibile nel lungo periodo"

di Redazione

TRENTO. Una nuova alleanza per lo sviluppo e la produzione di energia rinnovabile. Il gruppo Dolomiti Energia e il gruppo IVPC hanno siglato un accordo storico con Vestas per la fornitura di 19 turbine eoliche, per un totale di 95 MW. 

 

Un’operazione che ha come obiettivo quello di rafforzare la produzione di energia rinnovabile nel Mezzogiorno, grazie al repowering, e cioè il processo di sostituzione e ammodernamento di un impianto energetico con componenti più efficienti e di nuova generazione, di parchi esistenti e allo sviluppo di nuovi impianti in Puglia e Campania, con l’obiettivo di entrare in funzione entro la fine del 2026.

 

Ogni sito coinvolto sarà anche coperto da un contratto per la gestione operativa e la manutenzione completa a partire da fine 2026, anno di messa in servizio dei nuovi impianti.

 

"Questo ulteriore passo concreto per lo sviluppo della produzione da fonti rinnovabili - ha commentato Stefano Granella Ceo del gruppo Dolomiti Energia - si inserisce nel percorso di crescita delineato dal nuovo Piano strategico 2025-30. Questi investimenti rafforzano la sostenibilità del nostro portafoglio energetico, migliorando l'efficienza e la produttività degli impianti, limitando l'impatto sul territorio e confermando l'impegno dei due Gruppi partner verso un modello energetico sempre più sostenibile nel lungo periodo". 

 

"La sottoscrizione degli accordi con Vestasper la realizzazione di nuovi progetti eolici per 95 MW - ha dichiarato Oreste Vigorito Presidente del gruppo IVPC - dimostra il rinnovato impegno del gruppo IVPC verso lo sviluppo sostenibile nel solco della ultratrentennale tradizione della nostra Società e rafforza la partnership con il Gruppo Dolomiti per un futuro di proficua collaborazione".

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
In evidenza
Montagna
| 30 giugno | 12:36
L'appello arriva dagli operatori del Soccorso alpino e speleologico del Veneto: “L'elisuperficie è fondamentale in caso di emergenza. Non [...]
Cronaca
| 30 giugno | 12:11
Fin dalle prime ore del mattino numerose squadre di soccorso e volontari sono nuovamente al lavoro nell'area colpita per liberare strade, l'alveo [...]
Cronaca
| 30 giugno | 11:36
Fortunatamente non si tratterebbe di un caso grave. Il ricovero è avvenuto a metà della scorsa settimana. E' bene sapere che con la stagione [...]
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato