L’orso inseguito in auto (VIDEO): “Dove vai? Vieni a fare il pane?”. La “carovana” in coda per riprendere il plantigrado
Due video girati nella zona fra la Val di Ledro e Storo mostrano i comportamenti sbagliati degli automobilisti che si lanciano all’inseguimento dell’orso per riprenderlo con lo smartphone
LEDRO. Anche se sono circa un centinaio incontrare un orso in Trentino rimane un evento casuale, per molti irripetibile. Proprio per questo, quando capita viene quasi naturale scattare una foto o girare un video con lo smartphone. Purtroppo però non mancano i comportamenti scorretti che possono mettere in pericolo sia i plantigradi che le persone stesse.
Nei giorni scorsi è successo due volte nella zona fra la Val di Ledro e Storo, dove da tempo vivono alcuni orsi. In breve tempo i video ricondivisi sui social sono diventati virali. In uno di questi video, la strada dovrebbe essere quella dell’Ampola che collega Ledro con Storo, un uomo incrocia l’orso sulla carreggiata e incomincia a inseguirlo a velocità sostenuta.
Sembrerebbe pure evidente come sia la persona alla guida che sfodera il cellulare e inizia a riprendere il plantigrado spaventato, che corre al meglio delle sue possibilità per provare a sbarazzarsi del suo inseguitore.
In un secondo video, che sembrerebbe girato sempre nella zona fra la Val di Ledro e Storo (anche se non è possibile sapere se si tratti dello stesso esemplare), le auto in “carovana” per riprendere il plantigrado sono almeno tre. Anche in questo caso l’orso corre incalzato dagli automobilisti che “armati” di cellulare filmano la scena.












